Linguaggio:
0

Differenze tra padel, pickleball e squash

In Zona de Pádel analizziamo le principali differenze tra questi tre sport di racchetta. Facciamo un percorso che va dalla storia e dal regolamento di ciascuno di essi ai giocatori professionisti che ogni giorno rendono queste discipline sempre più seguite dal pubblico.

Existe vida más allá del tenis. El deporte rey del mundo de la raqueta tiene competidores como el pádel, el pickleball o el squash que cada temporada suman más adeptos a sus filas. Aspectos como la técnica o los movimientos corporales se asemejan, pero hay componentes únicos de cada uno de ellos que se deben dominar para poder empezar a jugar con garantías.

A pesar de las similitudes que pueden compartir estas tres modalidades a simple vista, en el artículo de hoy destacaremos las principales diferencias que existen entre ellas para que los jugadores conozcan de primera mano cómo afrontar sus primeros partidos antes de entrar a la pista.

Differenze tra pádel, pickleball e squash

Il pádel, il pickleball e lo squash si distinguono per la loro popolarità e caratteristiche uniche, ognuno con una comunità di seguaci fedeli che permettono loro di continuare a crescere a livello internazionale. Questo articolo esplora le differenze fondamentali tra questi tre sport, dalla loro storia e regole alla cultura che li circonda. Per voi, giocatori:

Storia e regolamento del pádel, pickleball e squash

Il pádel è uno sport che, nonostante sia praticato principalmente in Sud America e Spagna, è nato ad Acapulco (Messico) nel 1962 per mano di Enrique Corcuera, che decise di includere muri nel campo da tennis che aveva nella sua proprietà per permettere alla palla di rimbalzare su di essi.

Si gioca in coppia e vince chi riesce a ottenere due set (di sei giochi con vantaggio di due) nel proprio tabellone. Le racchette di pádel sono generalmente composte principalmente da fibra di carbonio o vetro e devono avere almeno un foro sulla superficie.

Viviana Corcuera, moglie di Enrique Corcuera, è stata la prima persona a redigere il regolamento ufficiale del pádel.

La lunghezza del campo è di 20 metri di lunghezza per dieci di larghezza ed è chiuso da quattro muri. È permesso far rimbalzare la palla sui muri purché questa abbia rimbalzato prima sulla superficie. Dopo il servizio, che deve essere diagonale verso il quadrante opposto del campo (come nel tennis), il gioco diventa completamente libero tra i quattro giocatori.

D’altra parte, il pickleball si può giocare sia in modalità singola che in coppia e le palle utilizzate in questo sport hanno perforazioni che rendono il gioco più lento, quindi è uno sport che premia la pazienza e la tecnica.

Vince la partita chi riesce a ottenere due set nel proprio tabellone. Vince un set chi arriva per primo a undici punti (con vantaggio di due), ma questo sport ha la caratteristica che i punti possono essere segnati solo vincendo il servizio. Non è permesso toccare la palla nella zona di ‘no volea’, che si trova vicino alla rete ed è delimitata da una linea.

Il pickleball ha sperimentato un boom negli Stati Uniti dalla pandemia di Covid-19.

Il campo deve misurare 6,10 metri di larghezza per 13,41 di lunghezza e dopo il servizio, che deve essere eseguito senza che la palla tocchi il suolo e al di sotto della vita, il gioco è libero tra i giocatori. Si gioca con racchette di pickleball che sono generalmente di grafite o di legno e non hanno perforazioni.

D’altra parte, lo squash ha iniziato a essere praticato nel XVIII secolo nelle prigioni inglesi. Si gioca individualmente, con una palla di gomma e al chiuso. I due giocatori che si sfidano si alternano nel colpire la palla verso il muro frontale, con l’obiettivo di farla rimbalzare nell’area compresa tra una banda metallica nella parte inferiore e una linea nella parte superiore.

Lo squash è uno degli sport che più benefici apporta alla salute secondo numerosi studi scientifici.

Le partite sono solitamente al meglio dei cinque set e vince un set il giocatore che raggiunge undici punti (a differenza di due). Perde il punto il giocatore che non riesce a colpire la palla contro il muro prima che questa rimbalzi due volte sulla superficie. Inoltre, i giocatori devono fare tutto il possibile per non interferire nel colpo dell’avversario durante il gioco. Generalmente, si utilizzano delle racchette che sono solitamente costruite in grafite e che hanno una forma e un cordeggiamento simile al tennis, anche se il loro peso è notevolmente inferiore (tra 110 e 200 grammi).

Colpi più noti in pádel, pickleball e squash

Nel pádel esistono colpi che condividono il nome e il significato con il tennis come il pallonetto, la volée o lo smash, anche se conta anche con altri con vita propria. È il caso della bandeja, la chiquita o i colpi di rimbalzo che rimbalzano sul muro e escono fuori dal campo, per esempio.

La bandeja è un colpo a metà strada tra il rimbalzo e la volée. Solitamente è un colpo difensivo per mantenere la posizione vicino alla rete e generalmente si esegue a media velocità. D’altra parte, la chiquita è un tiro che permette di realizzare un contrattacco dalla difesa all’attacco e consiste nel toccare delicatamente la palla affinché questa superi la rete di pochi centimetri.

Nel pádel è possibile continuare il gioco fuori dal campo se la palla esce dalla porta purché non abbia rimbalzato una seconda volta sulla superficie. | Immagine: WPT.

Nel caso dei rimbalzi, troviamo il rimbalzo per tre e il rimbalzo per quattro caratteristici del pádel. Il per tre si verifica quando il giocatore rimbalza e la palla rimbalza sul muro e esce sopra una delle pareti laterali (che misurano tre metri). Mentre, il rimbalzo per quattro è quello che direttamente rimbalza sul suolo e esce dal campo dietro il muro di fondo (che misura quattro metri) e automaticamente segna la fine del punto.

D’altra parte, il pickleball riceve anche molta influenza dal tennis in questo senso, anche se conta con due colpi molto caratteristici che sono i più utilizzati nelle piste: il drive e il dink.

Il drive è un tiro difensivo che si realizza dal fondo del campo con l’obiettivo di mantenere vivo il gioco, anche se può diventare offensivo se realizzato con molto effetto. D’altra parte, il dink o lasciata è un colpo morbido e controllato che passa vicino alla rete. Si realizza in diagonale e permette al giocatore di mantenere una posizione di attacco.

Le perforazioni della palla nel pickleball rendono il gioco molto più lento e tecnico rispetto ad altri sport di racchetta.

Per quanto riguarda lo squash, si possono estrarre una serie di colpi con caratteristiche uniche come la parallela, la incrociata o la lasciata di tocco o di taglio.

La parallela è il colpo che serve per dirigere la palla vicino alla parete laterale, costringendo l’avversario a dover realizzare il suo tiro con maggiori difficoltà. D’altra parte, la incrociata consiste nel realizzare un colpo in diagonale per mantenere la palla in gioco.

Esistono palle di diverse gomme a seconda del livello dei giocatori nello squash.

In quali paesi si gioca di più a pádel, pickleball e squash?

Nonostante sia nato in Messico, attualmente Spagna e Argentina sono i principali paesi in cui si gioca a pádel, anche se si prevede che altri come Italia, Svezia e Belgio diventino riferimenti in questo senso nei prossimi anni.

Si stima che esistano circa 40.000 campi da pádel in tutto il mondo e circa 25 milioni di giocatori attivi in più di 110 paesi. Circa il 63% dei giocatori sono uomini rispetto al 37% delle donne, e si prevede che nei prossimi anni il pádel superi del 6,9% il volume d’affari generato negli ultimi corsi (circa 327 milioni di euro).

Il club di pádel più grande del mondo si trova a Madrid e conta un totale di 40 campi.

Il pickleball, d’altra parte, è uno degli sport che ha sperimentato la crescita più rapida negli Stati Uniti e sta iniziando a crescere in popolarità in paesi come Spagna o India. Attualmente, conta quasi cinque milioni di giocatori attivi nel paese nordamericano e più di nove milioni in tutto il mondo, e si prevede che le cifre continuino a crescere con il passare degli anni.

Infine, lo squash è uno sport che attualmente si gioca in più di 185 paesi, con Inghilterra, Pakistan ed Egitto come principali esponenti. Si stima che ci siano circa 20 milioni di giocatori che praticano squash in tutto il mondo​​. In Europa, il Regno Unito è il leader con circa 269.000 giocatori​​. Anche il Pakistan è notevole, essendo un paese con una forte tradizione e un gran numero di giocatori d’élite​.

Migliori giocatori e circuiti professionisti di pádel, pickleball e squash

Attualmente, il pádel è regolato a livello professionale dalla Federazione Internazionale di Pádel. Il circuito più prestigioso del mondo è Premier Pádel, che quest’anno ha raccolto il testimone dal World Pádel Tour, il riferimento dal 2013 al 2023.

Nell’ambito maschile, si considera che il miglior giocatore della storia sia Fernando Belasteguín, che ancora oggi è attivo a 44 anni. È stato il numero uno del mondo per 16 anni, 13 dei quali insieme al mancino Juan Martín Díaz, un numero che nessuno è riuscito a eguagliare.

Nel circuito femminile, la migliore giocatrice della storia è Alejandra Salazar, che è stata numero uno del mondo in quattro occasioni e ha vinto 50 titoli del World Pádel Tour, un record.

D’altra parte, nel pickleball il principale circuito professionale è il PPA Tour. Questo include tornei in varie categorie, come singoli, doppi e doppi misti, e si svolge principalmente negli Stati Uniti.

Tra i migliori giocatori del mondo, spiccano nomi nel circuito maschile come Ben John, considerato fino ad ora come il migliore di tutti i tempi, Jey Devilliers o Matt Wright, e Anna Leight, Lucy Kovalova e Callie Smith nel femminile.

Infine, nel mondo dello squash il PSA World Tour è il principale circuito professionale che domina lo sport. Questo, è diviso in diversi livelli di eventi, che vanno dai tornei Challenger ai prestigiosi PSA World Championships, i quali offrono i maggiori premi in denaro e punti per la classifica mondiale.

Tra i giocatori più premiati della storia dello squash, spiccano figure come Jahangir Khan e Jansher Khan, entrambi del Pakistan. Un altro nome prominente nello squash è l’egiziano Mohamed El Shorbagy, che è stato un giocatore dominante nell’era moderna, vincendo numerosi titoli del PSA World Tour, inclusi diversi campionati mondiali. Insieme a lui, il suo connazionale Ramy Ashour ha anche vinto diversi campionati mondiali ed è stato una figura centrale nello sport per molti anni.

Nell’ambito femminile, Nicol David è una delle più rinomate per aver vinto otto titoli mondiali e essere stata numero uno per diversi anni consecutivi. Un’altra giocatrice in vista è Sarah Fitz-Gerald, che ha vinto cinque titoli mondiali ed è stata anche numero uno del mondo per diversi periodi della sua carriera.