In questa sezione troverai la racchetta da padel di cui hai bisogno per iniziare questo sport. Il padel è uno sport per tutte le età infatti, sempre più bambini in tenera età iniziano a giocare a padel. È molto importante scegliere bene le racchette da padel per bambini e tenere presente che le caratteristiche non sono le stesse, ovviamente, di una racchetta per adulti. Marchi di riferimento come Bullpadel , Adidas , Babolat , Asics , Head , Star Vie, Drop Shot o Akkeron tra gli altri, sviluppano pale per i più piccoli e qui puoi trovare le migliori pale per bambini che incorporano le ultime tecnologie, la massima qualità dei materiali e design all'avanguardia, adeguati alla sua età.
La caratteristica delle racchette padel per bambini è che pesano molto meno di quella degli adulti, a seconda della loro età, il peso è solitamente di circa 280 e 340 grammi , deve quindi essere leggera per non rovinare il polso e giocare liberamente. Sono pale di iniziazione e miglioramento .
Lo spessore della racchetta deve misurare tra 33 e 38 millimetri .
La forma della racchetta da padel junior deve essere rotonda per favorire il controllo oa forma di diamante se vogliamo promuovere un gioco più offensivo.
Lo sweet spot è ampio e il bilanciamento è basso , perché in questo modo il peso della racchetta sarà posizionato verso il pugno e ne faciliterà la presa e la presa deve essere adeguata per facilitare la presa.
Vantaggi delle racchette da padel per bambini
L'attività fisica è molto benefica per le persone, ma in particolare per i bambini è molto positiva. Il problema del sovrappeso e la tendenza a soffrire di malattie che ne derivano, è più probabile se non si segue un'alimentazione adeguata o si praticano sport fin da piccoli.
I benefici per i più piccoli della casa possono essere di natura fisica, motoria, educativa e sociale, poiché genera buoni rapporti con altri bambini della loro età e imparano a condividere, giocare in squadra ed essere motivati a partecipare.
Il padel è un ottimo sport per infondere sane abitudini di vita nei più piccoli.
Come dovrebbe essere la racchette padel di mio figlio?
A seconda dell'età del tuo bambino, c'è una racchette padel specifica per lui.
Per i bambini di età inferiore ai 6 anni , deve pesare meno di 280 grammi . Il suo spessore non può essere troppo grande poiché deve facilitare il colpo della palla in quegli esercizi o giochi che lo richiedono. Inoltre deve essere resistente poiché a quell'età è molto probabile che lo colpiscano contro il vetro o addirittura lo debbano gettare a terra in un esercizio che lo richiede.
Tra i 7 ei 10 anni , lo spessore della racchetta è di 36 mm , sono nella stagione di crescita, quindi è importante che sia adeguata alla loro età. Il peso sarà intermedio per dare loro maneggevolezza con un tocco di potenza. La forma è meglio arrotondata perché la maneggevolezza e i colpi saranno più equilibrati. Tieni presente che a queste età il bambino cresce e ha un maggiore sviluppo motorio.
Dai 10 ai 12 anni , le racchetta assomigliano a quelle di un adulto, anche se lo spessore è anche di 38 millimetri, il peso non deve superare i 330 grammi per evitare infortuni . I materiali che sono inclusi in queste racchette sono specifici come la gomma EVA che darà loro migliori sensazioni di impatto della palla.
Dall'età di 12 anni possiamo iniziare ad acquistare pale per adulti purché soddisfino i requisiti fisici dell'adolescente per maneggiare pale con queste caratteristiche.
La cosa più conveniente è iniziare con racchetta molto leggere, con poco peso, e introdurre gradualmente le racchetta con il bilanciamento modificato per migliorarne le prestazioni.