Linguaggio:
0

Come si gioca a padel? Guida per iniziare

Se vuoi sapere come giocare a padel, sei nel posto giusto, ti insegneremo le basi che devi sapere per imparare a giocare e divertirti

Molte delle persone che iniziano a giocare a padel hanno grandi difficoltà a capire come giocare a padel, in questo articolo cercheremo di guidarti in modo che l’inizio sia semplice.

Per sapere come si gioca a padel dovrai solo capire i diversi punti che menzioniamo, una volta compreso il gioco e i diversi elementi, o regole che sono coinvolti, è molto semplice e allo stesso tempo divertente, ne siamo sicuri che quando inizi ti innamorerai di questo sport di racchetta.

Guida rapida per sapere come giocare a padel

Punteggiatura Il punto è perso se la palla lascia il campo senza prima essere rimbalzata all’interno del campo di gioco, o se rimbalza due volte nel tuo campo.
Campo da gioco Campo rettangolare con pavimento in erba artificiale diviso in due campi da gioco, dimensioni complessive 10m x 20m
Giocatori Il padel si gioca in coppia, 1 coppia contro un’altra coppia
Obbiettivo Vinci il meglio dei 3 set
Durata Nel padel non c’è tempo, giochi al meglio di 3 partite
Origine Messico 1969, creato da Enrique Corcuera
Circuito Professionale World Padel Tour

Obiettivo del padel

Il padel si gioca in coppia, come nel tennis, ci sono due campi e il gioco consiste nel passare la pallina nel campo opposto dovendo toccare la pallina in superficie prima di una qualsiasi delle pareti, ma permettendo eventuali successivi rimbalzi su una qualsiasi parete .

L’avversario dovrà restituire la palla prima del secondo rimbalzo. Normalmente si giocano tre set, anche se ci sono eccezioni in cui si gioca al meglio dei 5 set.

Un set è composto da 6 giochi. E ogni partita a sua volta è composta, come il tennis, da 4 punteggi, il primo punto avrebbe un punteggio di 15, il secondo 30, il terzo 40 e il quarto sarebbe una partita. In caso di pareggio in una partita a 40, la partita finisce con un punto d’oro, il primo che ottiene il punto vince la partita.

Materiale necessario

Ci sono due prodotti che sono essenziali per giocare a padel e di cui avrai bisogno sì o sì, per iniziare non è necessario scegliere i migliori prodotti sul mercato, con qualcosa di base può essere più che sufficiente per iniziare e se ti piace, scegli i modelli che più si adattano al tuo stile di gioco, quindi i due elementi che riteniamo essenziali sarebbero:

  • Racchetta da padel, preferibilmente rotonda, poiché sono racchette di controllo e un ottimo punto debole, ci interessa solo che siano in buone condizioni, l’idea è di avere il primo contatto in pista e sapere se ci piace lo sport, avremo tempo per scegliere la migliore racchetta padel nel caso continuiamo a giocare.
  • Scarpe da padel, sono importanti poiché prevengono molti degli infortuni più frequenti tra i giocatori, Scarpe, calcio, ecc., Non funzionano, servono quelle specifiche con suole CLAY o ALLCourt, che ci impediranno di scivolare lungo la pista e la suola durerà molto più a lungo.

Colpi di base

Per sapere come giocare a padel, è necessario conoscere alcuni dei colpi di base che riassumeremo rapidamente per te in modo che tu sappia cosa sono e nel caso in cui desideri continuare ad avanzare e perfezionarsi con colpi più avanzati, come come il pallonetto, il tiro al volo, il contromuro, il serpente. . Ma inizia con questi due che sono le basi.

  • Destra: È il colpo base per eccellenza, sposteremo semplicemente la spalla dominante all’indietro e colpiremo la palla dal davanti. È importante colpire la palla piatta, imparerai in seguito a tagliare o girare la palla.
  • Rovescio: è un tiro complesso per la maggior parte dei giocatori che stanno iniziando a giocare, ma è un tiro su cui dovrai lavorare, nel padel giochi molto rovescio.

La presa sulla pagaia

Il modo di tenere la racchetta è qualcosa di basilare, ed è la prima cosa che dovremmo imparare a fare, poiché ci impedirà di infortunarci e saremo in grado di colpire la palla con più potenza.

L’ impugnatura continentale, come se fosse un martello, è la più utilizzata e quella che consigliamo per poter avanzare ad altre impugnature più avanzate.

Regole essenziali

Per sapere come giocare a padel devi solo conoscere le regole più importanti, poiché giochi con più persone sarai in grado di impararle.

  • Regola del servizio, per servire devi colpire la palla sotto la vita, dietro la linea di fondo e devi mandarla nell’area incrociata del campo opposto.
  • Regole di punteggio, è fondamentale contare bene i punti e in caso di pareggio decidere se termina con un punto d’or o con Tie-Break.

Sei pronto per giocare a padel? Bene, prendi la racchette padel e scendi in pista!