Linguaggio:
0

Padel singolo, gioca 1 contro 1

Di fronte all’impossibilità a volte di trovare un’altra coppia rivale, negli ultimi tempi sono emersi il padel singolo e il padel incrociato uno contro uno.

Lo sport che Enrique Corcuera ha inventato in Messico all’inizio degli anni ’60 sta diventando ogni giorno più praticato. Soprattutto in alcuni paesi come Argentina, Brasile, Messico, Spagna, Regno Unito, Canada, Uruguay, Cile o Portogallo. L’estensione e la divulgazione del padel ha portato a sempre più piste e più persone che lo giocano, e anche alcune varianti come il padel singolo o il padel incrociato.

Padel singolo

Derivate da questa crescita e vista l’impossibilità a volte di trovare un’altra coppia rivale, negli ultimi tempi sono emerse due nuove modalità in cui si gioca uno contro uno: il padel singolo e il padel incrociato.

La differenza tra queste due modalità è che il padel singolo richiede un adattamento nelle misure del campo da padel singolo, ovvero richiede nuove strutture, e quello incrociato si gioca sullo stesso campo del padel in coppia. Le dimensioni campo padel singolo sono 20×6. La lunghezza, 20 metri, viene mantenuta, ma la larghezza viene ridotta da dieci a sei metri.

Gli altri elementi (altezza della maglia, misure del cristallo, ecc.) sono equivalenti ai soliti, guarda l’immagine seguente e potrai vedere la differenza tra un campo singolo e uno normale.

misure individuali del campo da padel
Campo da padel individuale

La padel singolo migliora la nostra tecnica

Il padel singolo è molto utile per migliorare la tecnica individuale nel gioco perché sono richiesti più controllo e colpi più raffinati. Viene utilizzato per migliorare volée, tiri, pallonetti o colpi da fondo campo. Inoltre, l’intensità fisica è maggiore, quindi la resistenza è migliorata.

Il padel è uno sport molto mentale in cui la motivazione e la concentrazione nei momenti decisivi sono fondamentali per il risultato finale del gioco. Giocare individualmente aiuta a costruire il carattere necessario per risollevare un gioco che sta andando in salita. Una particolarità di questa variante del padel è che entrando in campo si produce nei giocatori una strana sensazione di tubo perché i cristalli sono più vicini.

La variante, padel incrociata

Due giocatori possono anche giocare su un campo tradizionale. Si tratta della pagaia incrociata. La modalità prende il nome dalla caratteristica principale del gioco: è valida solo quando la pallina colpisce l’altra metà rispetto a dove si trova il giocatore. Ciò significa che i giocatori colpiranno in diagonale o trasversalmente rispetto alla propria direzione. Le zone saranno alternate: parte destra nei punti pari e parte sinistra in quelli dispari.

Questi due tipi di padel hanno un chiaro vantaggio e uno svantaggio non meno evidente. L’attributo più grande è la facilità organizzativa per giocare un gioco dovendo abbinare gli orari di meno persone (due, metà). Il problema più grande è la perdita o la riduzione del carattere socializzante del padel perché il numero di giocatori diminuisce del 50% e non c’è spazio per uno degli aspetti più belli e interessanti del gioco in coppia: la connessione tra i due soci del team.

I vantaggi del padel singolo

I vantaggi di giocare a padel in solitaria sono molti, tra i quali possiamo evidenziare i seguenti che indichiamo di seguito.

  • Migliora la tua tecnica, toccando la palla migliori costantemente la tua tecnica, anche quando giochi incrociato ti costringi a metterla all’interno di un quadrante, quindi i tuoi colpi devono essere più precisi, e come regola generale la tecnica è usata più dei tiri di potenza.
  • Giochi sempre la pallina, a differenza del padel in coppia, qui giochi sempre la palla, che tu lo voglia o no, la palla andrà sempre da te, non possono farti un frigorifero, quindi è molto divertente e divertente gioco Soprattutto, il tuo partner non sarà in grado di coprire quei buchi che un partner fa sempre per te, quindi diventa anche più intenso.
  • Si può giocare solo con un’altra persona, a volte è difficile trovare un partner con cui giocare e ancora di più se dobbiamo giocare in 4 persone, quindi è più facile impostare una partita veloce

Migliora la mobilità e la copertura dei binari

Senza avere un compagno di squadra con cui condividere la responsabilità di coprire l’area di gioco, è essenziale padroneggiare le tecniche di spostamento ed essere in grado di coprire l’intero campo in modo efficiente. Per questo è fondamentale lavorare sull’agilità e sulla velocità di reazione. L’esecuzione di esercizi di cambio di direzione, salti e spostamenti laterali può aiutare a rafforzare i muscoli e migliorare la reattività ai movimenti dell’avversario. Inoltre, è importante praticare rapidi cambi di direzione e movimenti brevi per riuscire a raggiungere le palle più difficili.

Quando si tratta di tenere traccia della copertura, è necessario disporre di una solida strategia. Imparare a leggere i movimenti dell’avversario e ad anticipare i suoi colpi ci aiuterà ad essere nella giusta posizione al momento giusto. È fondamentale essere attenti agli angoli e alle direzioni dei colpi per potersi posizionare in modo ottimale e avere più spazio di manovra, e in questo modo aumenteremo anche la nostra presenza in campo, cosa che sarà molto utile per sviluppare il nostro gioco in coppia.

Dove si trovano i campi da padel singolo in Italia?

  • Campi da padel singolo a Roma:
    – Via del Baiardo, 28, 00191 Roma RM, Italia

Se conoscete altri campi da paddle tennis dove poter giocare uno contro uno, scrivete un commento e continueremo ad ampliare l’elenco.