Linguaggio:
0

Jerónimo ‘Momo’ González o l’arte di difendere

Rivisitiamo la carriera del giocatore malagueño Momo González, che continua a farsi strada tra i migliori del mondo attraverso colpi inimmaginabili e un modo unico di difendere.

Jerónimo González, meglio conosciuto come ‘Momo’, è un giocatore professionista di padel spagnolo che attualmente occupa la tredicesima posizione nel ranking di Premier Padel.

Nel settembre 2023, ha deciso di cambiare la sua posizione dal rovescio al drive per unirsi al cordobese Javi Garrido, con il quale ha formato una pericolosa coppia nel gioco aereo fino alla fine della stagione.

Questo 2024, ha deciso di iniziare una nuova fase nella sua posizione naturale di rovescio insieme a ‘Ratón’ Fede Chingotto.

Profilo ufficiale di Momo González

Dati di Momo González

Momo si distingue per la sua capacità difensiva e creatività nel tirare fuori dal cilindro colpi impensabili con cui finisce per vincere punti che sembravano persi. È un giocatore che riesce a mantenere la rete grazie alla profondità dei suoi pallonetti e che ha nel colpo di attacco parallelo la sua principale arma per segnare winners.

Dopo un 2023 pieno di cambiamenti in cui ha condiviso il campo con Álex Ruiz, Mike Yanguas, Sanyo Gutiérrez e Javi Garrido, cercherà di stabilizzarsi e scalare posizioni nella classifica di Premier Padel.

Nome

Jerónimo ‘Momo’ González Luque

Data e luogo di nascita

21 febbraio 1997. Antequera (Málaga), Spagna

Altezza

180 cm

Attuale partner in Premier Padel 2024

Federico Chingotto

Su Zona de Pádel ripercorriamo la carriera di Momo González, che ha già conquistato i cuori degli appassionati di padel con la sua umiltà e grinta sul 20×10.

Biografia di Momo González

Momo González è nato nella città malagueña di Antequera il 21 febbraio 1997 (27 anni).

All’età di undici anni ha sostituito il tennis con il padel, probabilmente una delle migliori decisioni della sua vita. Già in età cadetta ha dimostrato il suo potenziale come vicecampione del mondo, confermato successivamente vincendo la medaglia d’oro nella categoria junior insieme al suo compagno José Carlos Gaspar.

Momo nel mondiale giovanile
Momo González e José Carlos Gaspar hanno vinto in finale contro gli argentini ‘Tolito’ Aguirre e Cristian Gutiérrez

Dopo essersi fatto le ossa con giocatori come Gaby Reca, Mati Marina e Javier González Barahona, è riuscito a stabilizzarsi nei quadri finali del World Padel Tour con Adrián ‘Tito’ Allemandi nel 2020.

Nella stagione successiva, ha formato una coppia affidabile con Javi Rico che ha vinto due titoli Challenger del World Padel Tour a Marbella e La Nucía. Inoltre, si è qualificato per il Master Final, debuttando in modo brillante nonostante la sconfitta nei quarti con Pablo Lima.

Il suo buon rendimento nel 2021 lo ha portato a far parte della squadra spagnola al Campionato Mondiale di Nazioni di Padel disputato a Doha a novembre, dove la Spagna ha aggiunto la sua quarta stella.

La squadra spagnola ha vinto nel 2021 sia il torneo maschile che quello femminile

Nell’aprile del 2022, Momo ha deciso di unire le forze con Álex Ruiz. I due andalusi hanno formato una coppia che si è rapidamente consolidata nel top 10 per la loro versatilità, arrivando anche alle semifinali del Master Final, il torneo più importante della stagione.

Inoltre, entrambi hanno gareggiato insieme in quella che probabilmente è stata la partita più importante che abbiano mai disputato nelle loro carriere: la finale del Campionato Mondiale per Squadre di Padel del 2022 che si è tenuta a Dubai.

Come nel 2021, si è ripetuto il duello tra Spagna e Argentina, questa volta con Momo González presente nella formazione della finale. Il titolo è stato deciso nella terza partita, dove l’esperienza di Fernando Belasteguín e Sanyo Gutiérrez è emersa per superare la coppia di Malaga.

Nonostante il 2023 promettesse di essere una stagione entusiasmante per il duo andaluso, Álex Ruiz ha deciso di iniziare un nuovo progetto con Juan Tello ‘il Gatto’, portando Momo a unirsi al talentuoso giocatore di drive Mike Yanguas.

La loro alleanza è stata breve ma produttiva. Sono riusciti a vincere il loro primo torneo insieme, l’Open 500 di Reus, ma la separazione di Fernando Belasteguín e Sanyo Gutiérrez una settimana dopo ha spezzato questa promettente coppia.

L’antequerano si è poi unito a uno dei suoi idoli, il ‘Mago di San Luis’, con cui ha imparato “un master in padel”, come ha detto in un’intervista a Marca.

Momo ha accettato la sfida di Sanyo dopo il ballo di coppie che si è verificato all’inizio della stagione

Dopo un ottimo inizio in cui hanno raggiunto due finali nel World Padel Tour (Danish Open e Marbella Master) e una semifinale nel Madrid P1 di Premier Padel, la versione devastante vicino alla rete della coppia ispano-argentina si è attenuata con il passare dei tornei, portando alla loro separazione.

Nel settembre scorso, Momo ha preso la sorprendente decisione di cambiare lato per formare una coppia con Javi Garrido, intraprendendo così una nuova avventura come giocatore di drive.

Entrambi hanno firmato un buon finale di stagione, con Javi Garrido che si è occupato di scatenare la sua potenza e Momo che ha continuato a mettere in pratica le sue notevoli abilità difensive. Tuttavia, non sono riusciti a superare i quarti di finale insieme in nessuno degli otto tornei disputati.

Migliori punti di Momo González

La pazienza dell’antequerano nel lavorare ogni punto crea situazioni in cui gli avversari decidono di chiudere rapidamente il gioco.

Dove altri giocatori soffrono, Momo González si diverte. È per questo che le sue migliori giocate nascono da difese incredibili quando la coppia avversaria ha praticamente dato per vinto il punto.

Al fianco del marchio PUMA

Momo, uno dei giocatori più amati per il suo sorriso sia dentro che fuori dal campo, gioca con le rachette da padel di Puma nei migliori scenari del mondo del pádel dopo aver concluso la sua collaborazione con StarVie nel 2021.

Il rinomato marchio ha rinnovato il suo impegno per questo sport all’inizio del 2022 e ha scelto il malagueño come uno dei suoi volti principali. La sua racket di design esclusivo, la Puma Solar Attack 2023 Momo González, non è passata inosservata sui campi da allora.

Puma Momo González Solar Attack 2023
OFFERTA: 287,95 €
PVP: 360,00 €

  • Forma: Rotonda
  • Gioco: Polivalente
  • Peso: 360-370

Puma Solar Attack 2023 Momo González

Questa edizione limitata con forma rotonda oversize e tatto medio-duro offre un grande controllo del gioco senza rinunciare a una significativa uscita della palla.

Destinata a giocatori di livello avanzato che cercano di dominare qualsiasi zona del campo, è composta da carbonio 3K che garantisce resistenza e dalla gomma EVA Pro nel nucleo che fornisce affidabilità ad ogni colpo.

Ha un peso di circa 370 grammi ed è una delle racchette più appariscenti di questa stagione per il suo design e polivalenza.

Palmarès e trionfi di Momo González

Il versatile giocatore spagnolo di 26 anni sa già cosa significa vincere tornei nel World Padel Tour e rappresentando la squadra nazionale spagnola, sebbene abbia ancora quella missione da compiere in Premier Padel.

L’estrema competitività esistente nei circuiti professionali di padel ha fatto sì che il giocatore di Antequera non abbia sollevato molti titoli nonostante la sua presenza regolare nelle fasi finali. Tuttavia, Momo González ha ancora molto da offrire e si prevede che possa ampliare il suo palmarès in futuro.

Questi sono stati i suoi successi nel World Padel Tour e con la squadra nazionale spagnola:

Data Torneo Compagno
2023 Reus Open 500 Mike Yanguas
2021 Marbella Challenger Javi Rico
2021 Tau Cerámica La Nucía Challenger Javi Rico
2021 Mondiale per Squadre con la Spagna