Linguaggio:
0

Classifica ufficiale e nuove coppie maschili di Premier Padel

Il miglior circuito del mondo prenderà il via con nuove unioni di giocatori e una classifica in cui Agustín Tapia e Arturo Coello non partiranno come numeri uno.

Via libera per l’inizio di una nuova era nel padel professionistico con il nuovo circuito progettato dalla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e Qatar Sports Investments (QSI). Dopo l’annuncio del calendario ufficiale di Premier Padel per il 2024, esaminiamo le nuove coppie che si sfideranno sui campi e un ranking maschile pieno di sorprese.

Funzionamento del ranking

Per questa stagione, la FIP e QSI hanno deciso di strutturare il ranking basandosi sui risultati di 24 tornei delle stagioni precedenti. Viene data particolare importanza agli eventi di Premier Padel e FIP Tour, mettendo in secondo piano i risultati del World Padel Tour, che è stato il circuito di riferimento del padel mondiale dal 2013 al 2023.

In questo modo, la posizione da cui ogni coppia inizierà Premier Padel dipende dalla somma totale dei punti ottenuti da ciascun giocatore in fino a 24 tornei disputati nel 2022 e 2023, distribuiti nel modo seguente:

  • I migliori risultati ottenuti in 21 tornei di Premier Padel e FIP Tour.
  • I tre migliori risultati ottenuti nei tornei World Padel Tour o FIP Tour disputati a partire da settembre 2023.

La stagione inizierà il prossimo 26 febbraio a Riad, e con essa la ‘Race’, una classifica che conta i risultati di ogni torneo del 2024 in diretta. Ad esempio: se Franco Stupaczuk e Martín Di Nenno vincono il primo torneo della stagione, si posizioneranno come numeri uno nella ‘Race’, dove tutte le coppie iniziano con zero punti.

D’altra parte, la difesa del ranking del 2023 sarà realizzata nel seguente modo: verrà diviso il totale dei punti del ranking 2023 di ciascun giocatore per 50 settimane, sottraendo la stessa quantità di punti a ogni giocatore settimanalmente dal 15 gennaio 2024 fino al termine della stagione sportiva il 22 dicembre 2024. È per questo che, anche se ci saranno coppie che iniziano la stagione meglio di altre, non saranno al di sopra nel ranking ufficiale poiché questo tiene conto anche dei punti del 2023.

Classifica ufficiale e nuove coppie maschili di Premier Padel

Sommando i punteggi totali dei giocatori che formano ogni coppia, ecco la classifica iniziale per il 2024:

1. Alejandro Galán e Juan Lebrón, di nuovo in cima

Lebrón e Galán giocheranno insieme per la quarta stagione consecutiva nonostante le voci che indicavano la loro separazione. | Immagine: Premier Padel.

Coloro che sono stati numeri uno del World Padel Tour dall’inizio del 2020 fino a maggio 2023, torneranno a guidare la classifica del circuito più rilevante a livello mondiale con 24.470 punti.

La loro performance in Premier Padel durante le ultime due stagioni, in cui hanno accumulato un totale di cinque titoli, li ha posizionati davanti a Agustín Tapia e Arturo Coello, che sono riusciti a terminare il loro dominio nel World Padel Tour dopo una delle partite più emozionanti della storia.

2. Agustín Tapia e Arturo Coello, a caccia di un altro anno di record

Coello e Tapia hanno vinto un totale di 14 titoli nel 2023. | Immagine: Premier Padel.

La coppia ispano-argentina sfiora il numero uno con 22.220 punti grazie al loro spettacolare 2023, in cui hanno vinto quattro dei sei titoli di Premier Padel in gioco e hanno raggiunto una serie di 46 partite consecutive senza sconfitte nel World Padel Tour.

Nonostante Coello sia il numero uno solitario nella classifica dei giocatori con 11.933 punti, la coppia più in forma del 2023 dovrà lottare di nuovo per riconquistare la corona poiché Agustín Tapia non è riuscito a vincere alcun titolo di Premier Padel nel 2022, quando formava coppia con Sanyo Gutiérrez.

3. I Superpibes, senza limiti sul 20×10

Franco Stupaczuk e Martín Di Nenno continuano insieme dopo aver firmato la migliore stagione delle loro carriere. | Immagine: Premier Padel.

Franco Stupaczuk e Martín Di Nenno agiranno come la coppia numero tre della classifica con 20.425 punti dopo aver accumulato quattro titoli di Premier Padel insieme. Nel 2022, il giocatore del Chaco ha vinto due titoli con Pablo Lima, mentre Di Nenno ne ha vinto uno con Paquito Navarro. Unendosi come coppia la stagione scorsa, hanno alzato il primo Major della stagione in Qatar e hanno perso le finali di Milano e Mendoza contro Tapia/Coello e Galán/Lebrón rispettivamente.

Quest’anno, si prevede che torneranno a sfoggiare il gioco che li ha fatti lottare per il numero uno del World Padel Tour fino al penultimo torneo della stagione scorsa.

4. Paquito Navarro e Sanyo Gutiérrez, magia e carattere per deliziare il pubblico

Sanyo e Paquito si uniscono di nuovo sette anni dopo con l’obiettivo di avvicinarsi al numero uno. | Immagine: World Padel Tour.

Le due leggende del padel mondiale partono come la quarta coppia della classifica con 13.745 punti. L’ottimo lavoro di Paquito Navarro dall’inizio di Premier Padel (un titolo e cinque finali) ha fatto sì che questa nuova coppia si trovasse tra le prime della classifica, poiché Sanyo Gutiérrez è riuscito a raggiungere solo una finale, quindi il suo contributo in termini di punteggio è stato minore.

Il giocatore di Siviglia e quello di San Luís mostreranno la loro versione 2.0 dopo aver giocato insieme nel 2016 e 2017. Avranno la sfida di mostrare la loro magia e fare in modo che il forte carattere di entrambi non si trasformi in un ostacolo in campo. Tutto ciò con l’obiettivo di lottare di nuovo per il numero uno contro avversari che si distinguono per la loro fisicità e il gioco aereo.

5. Momo González e Fede Chingotto, la difesa come arma principale

Momo torna al rovescio per unirsi a un Chingotto che sa già cosa significa sollevare un Master Final. | Immagine: @chingotto.

Il giocatore di Malaga e il ‘Topo’ di Olavarría si inseriscono nei primi cinque con 12.551 punti. Dopo una stagione in cui Momo ha giocato principalmente nel drive insieme a Javi Garrido e Chingotto ha raggiunto tre finali di Premier Padel e un titolo Master Final del World Padel Tour, si uniscono come coppia per fare della difesa il loro miglior attacco.

Dal sesto al decimo posto, coppie che promettono di fare notizia

Fernando Belasteguín e Lucho Capra gareggeranno insieme nella stagione che segnerà il ritiro del ‘Boss’. Con 10.745 punti, si posizionano come la sesta coppia. Quest’unione si spiega sotto l’aspetto tattico, poiché Bela ha recentemente spiegato di aver bisogno di formare una squadra con un mancino per impedire agli avversari di guadagnare facilmente la rete con pallonetti diretti alla spalla sinistra del giocatore di drive.

Nel settimo posto si trovano Juan Tello e Álex Ruiz con 9.315 punti. Il ‘Gatto’ e il ‘Capitano America’ entreranno in scena dopo un 2023 irregolare in cui il loro miglior risultato in Premier Padel è stata una semifinale ottenuta al Mendoza P1.

Víctor Ruiz e Lucas Bergamini continueranno insieme dopo un 2023 eccezionale in cui hanno dimostrato di essere pronti a salire di posizione nella classifica. La coppia ispano-brasiliana parte in ottava posizione con 6.340 punti e avrà la sfida di dare continuità al gioco che li ha portati nel 2022 a disputare la finale del Milano P1 e l’anno scorso a eliminare Tapia e Coello nel World Padel Tour.

La coppia rivelazione del 2023 cercherà di dare continuità ai suoi buoni risultati. | Immagine: Premier Padel.

Coki Nieto e Jon Sanz, due dei giocatori con più potenziale del circuito, continueranno insieme come la coppia numero nove di Premier Padel con 6.065 punti. Nonostante le voci che li collegavano a giocatori come Galán, Paquito o Bela, la coppia spagnola continuerà a lottare per raggiungere le fasi finali di ogni torneo attraverso il loro gioco elettrico caratteristico.

Il decimo posto è occupato da Javi Garrido e Mike Yanguas con 5.731 punti, formando una nuova coppia che spera di soddisfare le grandi aspettative generate dalla loro giovinezza, potenziale e gioco aereo.