Linguaggio:
0

Franco Stupaczuk, profilo ufficiale

Facciamo un tour attraverso l’entusiasmante carriera e i risultati che mettono in luce questa stella argentina come uno dei migliori giocatori di padel al mondo.

Franco Stupaczuk, o semplicemente conosciuto come “Stupa”, è un giocatore professionista di padel argentino che attualmente occupa il sesto posto nella classifica di Premier Padel e, insieme al suo compagno, l’argentino Martin Di Nenno, forma il duo noto come “Los Superpibes”. È uno dei volti più noti che competono con le racchette di padel Siux 2024.

Dati su Franco Stupaczuk

Sul campo, “Stupa” è noto per i suoi rapidi movimenti, per i suoi riflessi e per la sua capacità di generare potenza da colpi piccoli ma precisi. Fin da giovane, si è affermato come una delle grandi promesse del padel argentino, diventando uno dei preferiti del pubblico nelle leghe minori, e la sua carriera professionale è stata costellata di vari successi.

Nella sua carriera, è famosa la coppia che forma con il suo connazionale Martin Di Nenno, conosciuti come “Los Superpibes”. Ha anche giocato con altre grandi figure professionali come Pablo Lima, Sanyo Gutiérrez e Alex Ruiz.

Nome

Franco Stupaczuk

Soprannome

Stupa

Data di nascita

25 marzo 1996

Luogo di nascita

Provincia del Chaco, Argentina

Altezza

1,80 cm

Coppia attuale WPT 2023:

Martin Di Nenno

Posizione

Rovescio

Nel 2012, ha lanciato la sua carriera partecipando ai Mondiali di Padel rappresentando l’Argentina, iniziando poco dopo a diventare una delle figure più riconoscibili del circuito WPT.

Oggi analizzeremo la carriera del giocatore del Chaco, una delle figure più note e rilevanti nella scena internazionale di questo sport.

Biografia di Franco Stupaczuk

Franco Stupaczuk è nato in una piccola località della Provincia del Chaco, in Argentina il 25 marzo 1996.

I Superpibes nelle leghe minori dell'Argentina
I Superpibes nelle leghe minori dell’Argentina

All’età di 8 anni ha iniziato a giocare a padel, sviluppandosi nelle varie categorie inferiori dell’Argentina, diventando numero 1 a soli 16 anni insieme al suo partner Martin Di Nenno, con cui ha giocato fino a un tragico incidente che ha tenuto Di Nenno lontano dai tornei per diversi mesi.

Nel 2017, all’età di 21 anni, ha fatto il salto nei tornei di categoria superiore, e l’ha fatto insieme a un veterano, Cristian Gutiérrez, con il quale per due stagioni sono riusciti a sorprendere più di una volta, vincendo 3 tornei. Con lui ha iniziato la sua lunga serie di vittorie.

Franco Stupaczuk con Cristian Gutiérrez
Franco Stupaczuk con Cristian Gutiérrez

A metà della stagione 2019, i loro cammini si separano e inizia un periodo di instabilità in cui “Stupa” ha voluto provare con diversi stili di gioco e partner, terminando l’anno insieme a Matías Diaz con cui ha vinto al Cordoba Open. Ma per la prossima stagione, avrebbe iniziato il suo percorso insieme a Sanyo Gutiérrez.

Anche se la coppia con Sanyo sembrava una delle più promettenti a causa della combinazione efficace dei loro stili di gioco, non hanno ottenuto i risultati sperati e si sono separati dopo aver vinto un solo torneo a Menorca.

Stupa con Alex Ruiz
Stupa con Alex Ruiz

E così, per la stagione 2021 inizia una nuova avventura con Alex Ruiz, con cui ha un’ottima performance vincendo in due tornei, e terminando la stagione come la quarta coppia del circuito.

Ma nel 2022, dopo diverse sconfitte al primo turno, la coppia decide di separarsi per poter adattare il loro stile di gioco a partner più adatti.

È in questo breve periodo di tempo che gioca insieme a la leggenda Pablo Lima, con cui vince l’Open di Francia contro la coppia numero 1 del mondo formata da Ale Galán e Juan Lebrón, e insieme a Lima ottiene i suoi primi due titoli del circuito Premier Padel.

Franco Stupaczuk insieme a Pablo Lima
Franco Stupaczuk insieme a Pablo Lima

Nel 2023, dopo 7 anni, si è finalmente verificato il tanto atteso ritorno della coppia conosciuta come “I Superpibes”, con l’obiettivo, insieme a Martin Di Nenno, di diventare la coppia numero 1 del circuito.

Obiettivo che si stanno avvicinando sempre di più dopo essere stati campioni in 6 tornei durante la stagione, e dopo aver vinto il torneo Premier Padel di Doha, accrescendo non solo la loro leggenda, ma aspirando anche a essere riconosciuti come i migliori giocatori del mondo.

Stupa e Di Nenno dopo il tanto atteso ritorno de 'I Superpibes'
Stupa e Di Nenno dopo il tanto atteso ritorno de “I Superpibes”

I migliori punti di Franco Stupaczuk

Con un atteggiamento vincente e carismatico, il giocatore di Chaco è passato dall’essere una giovane promessa a uno dei giocatori con maggiore presenza nel circuito professionale. Ecco perché vogliamo condividere questo video dove si possono vedere i migliori punti di Franco Stupaczuk nel World Padel Tour.

Siux sponsorizza Franco Stupaczuk

Dopo un lungo periodo con Star Vie, Stupa decide di cambiare direzione presentando un modello di racchetta esclusivo con uno dei marchi storici dello sport ed è allora che si associa con Siux.

Non sorprende che questo nuovo modello lo renda ancora più noto poiché offre non solo una qualità eccezionale, ma la ST3 è uno dei modelli con le migliori prestazioni sia in difesa che in attacco sia sul fondo del campo che vicino alla rete.

Siux Electra ST3 Stupa Pro 2024

Siux Electra ST2 Hybrid 12K
OFFERTA: 294,95 €
PVP: 295,00 €

  • Forma: Lacrima
  • Gioco: Polivalente
  • Peso: 360-375

Siux Electra ST3 Stupa Pro 2024

La Siux Electra ST3 diventa la racchetta ufficiale di Franco Stupaczuk. La sua costruzione in carbonio 15K gli permette di offrire una maggiore resistenza, così come il ponte è stato rinforzato per prevenire la torsione dello stesso.

Presenta un nucleo in gomma EVA Hard all’interno insieme al sistema shockout che aiuta a ridurre le vibrazioni ad ogni colpo. L’impugnatura dual pro grip permette di migliorare la presa rendendola uno dei migliori modelli polivalenti sul mercato.

Palmarès e trionfi di Franco Stupaczuk

Il giocatore chaqueño è uno dei giocatori più in vista del circuito che ha ottenuto diversi trionfi nel corso della sua lunga carriera, diventando uno dei giocatori più amati dai fan e, senza dubbio, un protagonista che rimarrà al top dello sport per molto tempo ancora.

World Padel Tour Achievements

Date Tournament Partner
2023 Amsterdam Open Martin Di Nenno
2023 Madrid Master Martin Di Nenno
2023 Valencia Open Martin Di Nenno
2023 Valladolid Open Martin Di Nenno
2023 France Open Martin Di Nenno
2023 Danish Master Martin Di Nenno
2022 France Master Pablo Lima
2021 Mexico Master Alex Ruiz
2021 Sardegna Open Alex Ruiz
2020 Menorca Master Sanyo Gutiérrez
2019 Córdoba Open Matías Diaz
2018 Granada Open Cristian Gutiérrez
2017 Gran Canaria Open Cristian Gutiérrez
2017 Costa del Sol Open Cristian Gutiérrez

Premier Padel Achievements

Date Tournament Partner
2023 Doha Premier Padel Major 2022 Martin Di Nenno
2022 Guiza Premier Padel Major 2022 Pablo Lima
2022 Mendoza Premier Padel Major 2022 Pablo Lima