Linguaggio:
0

Álex Ruiz: il “Capitano America” del padel

We detail the career of Álex Ruiz, one of the most recognized players in professional padel who is established in the elite despite having to deal with chronic diabetes since he was ten years old.

Álex Ruiz, noto anche con il soprannome di ‘Capitan America’ per la sua somiglianza con il famoso eroe del grande schermo, è un giocatore professionista spagnolo che attualmente occupa l’undicesima posizione nel ranking del World Padel Tour e la dodicesima in Premier Padel, che sarà il circuito di riferimento a partire dal 2024.

Il malagueño, uno dei drive più affidabili del circuito, è capace di competere con i migliori nonostante soffra di diabete di tipo 1 dall’età di dieci anni, il che lo obbliga a mantenere un controllo rigoroso dei suoi livelli di zucchero e glicemia in ogni momento.

Dati di Álex Ruiz

Álex Ruiz si distingue per la sua abilità nel nascondere i colpi, il che gli permette di eseguire bandejas profonde, rulos e smash con praticamente lo stesso movimento con il suo braccio sinistro.

Nel 2023, ha iniziato a formare una coppia con Momo González ma a marzo dello stesso anno ha deciso di iniziare un nuovo progetto con il ‘Gato’ Juan Tello, con il quale condivide il lato del campo da allora.

Nome e soprannome

Alejandro Ruiz Granados, il “Capitan America”

Data e luogo di nascita

12 giugno 1994 (29 anni). Malaga (Spagna)

Altezza

187 cm

Attuale partner in Premier Padel 2024

Juan Tello

Posizione

Drive

In Zona de Pádel sveliamo il ‘Capitan America’ per conoscere la sua carriera e gli aspetti che lo definiscono come uno dei giocatori mancini più rispettati nel World Padel Tour e in Premier Padel.

Biografia di Álex Ruiz

Il giocatore andaluso ha iniziato il suo percorso nel mondo dello sport praticando tennis, anche se col tempo ha cambiato la racchetta con la pala del padel.

Nonostante i medici gli avessero detto che non avrebbe potuto praticare sport ad alta intensità dopo avergli diagnosticato il diabete di tipo 1 all’età di dieci anni, Álex Ruiz ha infranto tutti gli schemi imparando a convivere con la sua malattia cronica per farsi spazio nell’élite.

Grazie all’aiuto dei suoi genitori, ai progressi medici e soprattutto alla capacità di comprendere il suo corpo negli anni per combattere le continue fluttuazioni di zucchero, il malagueño è riuscito ad arrivare dove è oggi e a rendere visibile il suo diabete. Il segreto? Secondo lui, “seguire una dieta sana, rispettare il riposo e essere consapevole dei cambiamenti che il corpo subisce con il passare dei tornei”.

A 15 anni, ha deciso di iniziare a competere in tornei isolati del Padel Pro Tour (precedente World Padel Tour), e a 17 anni è riuscito a completare l’intero circuito.

García Campos e Álex Ruiz (sulla parte destra dell’immagine) hanno battuto Francisco Palmera e Lucho Capra per proclamarsi campioni del mondo nel 2009

Durante quella fase, ha dimostrato tutto il suo talento proclamandosi campione del mondo nelle categorie under-16 e under-18 formando coppia rispettivamente con García Campos e Matías Marina.

Fu proprio con quest’ultimo, che Álex Ruiz ha sempre definito come “il suo compagno ideale”, con cui ha iniziato a farsi un nome nel World Padel Tour. Insieme, hanno sollevato i loro primi due titoli Challenger: quello di Cordoba nel 2015 e quello disputato a Lisbona nel 2016.

Dopo questi successi, ha ricevuto la chiamata di due leggende del circuito come Seba Nerone e Agustín Gómez Silingo, con i quali è maturato sportivamente e ha raggiunto altre quattro finali Challenger.

Successivamente, ha formato un duo nel 2020 con Martín Sánchez Piñeiro e Pablo Lijó prima di ricevere la chiamata di Franco Stupaczuk, che avrebbe rappresentato un salto qualitativo nella sua carriera.

Álex Ruiz e Franco Stupaczuk sono nella lista dei 20 giocatori che sono stati capaci di vincere almeno un torneo del World Padel Tour

Il ‘chaqueño’ ha creduto in lui per la stagione 2021, e insieme a Carlos Pozzoni hanno formato una squadra solida, versatile e combattiva che è riuscita a essere presente in quasi tutti i turni finali di ogni torneo, sollevando due titoli: il Sardegna Open e il Mexico City Open; entrambi battendo Paquito Navarro e Martín Di Nenno in finale. Questa performance ha permesso loro di terminare la stagione come la quarta coppia nel ranking.

Álex Ruiz ha concluso quell’anno con la conquista del Mondiale di Padel per Nazioni disputato in Qatar, dove la Spagna ha ottenuto la sua quarta stella battendo l’Argentina per 2-0. Nonostante il malagueño non abbia disputato la finale, ha partecipato ad altri turni di un torneo a cui hanno partecipato Alejandro Galán, Juan Lebrón, Paquito Navarro, Arturo Coello, Coki Nieto, Javi Rico e Momo González.

La Squadra Spagnola ha vinto nel 2021 sia il torneo maschile che quello femminile

Dopo i successi ottenuti, ha continuato a formare una coppia con Franco Stupaczuk nel 2022, ma solo dopo cinque tornei dall’inizio della stagione il giocatore argentino ha deciso di allearsi con Pablo Lima, provocando così una rottura che ha scioccato gli appassionati di padel.

Nonostante abbia concluso quella grande fase, è apparsa un’altra fase entusiasmante con Momo González, che già spiccava insieme a Javi Rico nel World Padel Tour.

La coppia malagueña ha generato un padel vistoso e con personalità sul campo blu, competendo in ogni partita contro le coppie chiamate a vincere i titoli. Insieme, sono stati vicecampioni di due tornei Master nel 2022 come quello di Marbella e Madrid.

Inoltre, hanno disputato la finale del Mondiale di Padel a Dubai, affrontando in modo decisivo Fernando Belasteguín e Sanyo Gutiérrez. L’esperienza dei leggendari giocatori argentini è stata la chiave per sconfiggerli con un punteggio di 6-4, 5-7 e 6-3, permettendo così al titolo di viaggiare verso il paese albiceleste.

Oltre alla buona sintonia e al gioco mostrato con Momo, Álex Ruiz ha deciso di cambiare aria quando si è presentata l’opportunità di competere al fianco di Juan Tello.

Ha condiviso il campo con il ‘Gato’ durante questa impegnativa stagione, in cui si sono disputate un totale di 34 prove tra World Padel Tour e Premier Padel.

Juan Tello e Álex Ruiz partiranno come la coppia numero sei nella prossima stagione in Premier Padel

Il loro miglior risultato si è verificato nel Cervezas Victoria Malaga Open 2023, dove sono stati sconfitti in una finale molto combattuta contro i numeri uno Agustín Tapia e Arturo Coello per 7-5, 7-6.

Dopo una stagione difficile in cui hanno faticato a trovare l’equilibrio sul 20×10 nonostante fossero due giocatori aggressivi che coprono bene gli spazi del campo, non hanno chiuso la porta a continuare insieme il prossimo anno in Premier Padel.

Migliori punti di Álex Ruiz

Il ‘Capitan America’ esegue una grande dimostrazione fisica ed è un giocatore che si caratterizza per la sua capacità di definire da metà campo in avanti, utilizzando colpi con molto effetto.

Nonostante il suo punto debole sia la difesa, risolve queste situazioni con buone decisioni in attacco, specialmente attraverso smash e rulos che fanno ‘morire’ la palla tra i vetri laterali.

Adidas scommette sul ‘Capitan America’

Il prestigioso marchio ha raggiunto un accordo con Álex Ruiz per attivare una sponsorizzazione che non è stata interrotta dal suo inizio nel 2016.

Insieme a icone come Alejandro Galán e Martita Ortega, il malagueño è uno dei volti visibili di Adidas Padel, che ha voluto raccontare anche la sua storia come atleta di alto rendimento con una malattia cronica come il diabete di tipo 1.

 

Inoltre, è degno di nota che compete con la mitica linea di racchette Adipower; questo 2024 con la rinnovata Adidas Adipower Multiweight CTRL 3.3, un modello che riunisce tutte le condizioni per dominare ogni punto sul 20×10.

Adidas Adipower Multiweight CTRL 3.3 2024
OFFERTA: 399,91 €
PVP: 400,00 €

  • Forma: Rotonda
  • Gioco: Controllo
  • Peso: 355-365 grammi

Adidas Adipower Multiweight CTRL 3.3 2024

La versione controllo della linea Adipower ha una forma rotonda e un punto dolce posizionato al centro per favorire il controllo e la potenza in ogni colpo.

Si tratta di una racchetta elegante di bilanciamento medio che, come il Multiweight 3.3, dispone anche del sistema Weight & Balance situato nella testa e sul bordo, con la possibilità di modificare in fino a nove grammi il peso e il bilanciamento della racchetta.

Essendo composta di carbonio di altissima qualità, questo modello si caratterizza per la sua resistenza, durabilità e rigidità, ed è dotato anche di gomma ad alta densità per aiutare a dare ulteriore potenza ai colpi.

Palmarès e trionfi di Álex Ruiz

Il giocatore di drive di 29 anni sa cosa significa vincere titoli importanti nel World Padel Tour e rappresentando la Selezione Spagnola.

L’ottimo livello dimostrato da Agustín Tapia e Arturo Coello, i ‘Superpibes’ e Alejandro Galán e Juan Lebrón nel corso di questa stagione hanno reso impossibile per il ‘Capitán América’ conquistare un titolo nel 2023, quindi ha questo compito in sospeso nel nuovo circuito che ha acquisito i diritti del World Padel Tour.

Il giocatore malagueño ha vinto questi titoli nel corso della sua carriera:

Data Torneo Coppia / Squadra
2021 Mondiale di Nazioni Selezione Spagnola di Pádel
2021 Sardegna Open Franco Stupaczuk
2021 Città del Messico Open Franco Stupaczuk
2016 Lisbona Challenger Matías Marina
2015 Cordoba Challenger Matías Marina