Linguaggio:
0

Come scegliere il peso di una racchetta da padel

Su cosa ci basiamo per scegliere il peso della nostra racchetta da padel? Nell’articolo di oggi vi diciamo quali fattori influenzano la scelta del peso della racchetta da padel

Scegli il peso della racchetta da padel

Per cominciare, una delle domande che i giocatori di solito si pongono è quale peso scegliere quando si acquista una racchetta da padel, qual è il peso corretto della racchetta? Qual è la differenza tra una racchette padel con molto peso o poco peso? Nell’articolo di oggi vi diciamo quali fattori influenzano nella scelta del peso della racchetta da padel, possono essere leggeri ed equilibrati, oppure pesanti e potenti.

I pesi che indichiamo nell’articolo sono pesi approssimativi in modo che possiate farvi un’idea. Molti negozi di padel non danno la possibilità di scegliere il peso, nel nostro progetto però consideriamo che la scelta del peso è uno dei fattori più importanti nella scelta della racchetta da padel.

Insieme al tipo di gioco del giocatore, generalmente la maggior parte dei negozi, se chiedi un peso specifico e disponi di unità, cercherà quello che più si avvicina alle tue esigenze.

Tabella indicativa dei pesi delle racchetta da padel

Persona Peso del giocatore Peso consigliato
Uomo 50-60 kg 360-365gr
Uomo 60-70 kg 360-365gr
Uomo 70-80 kg 365-370gr
Uomo 80-100 kg 370-380 gr
Donne 40-60 kg 330-355 grammi
Donne 60-70 kg 355-360gr
Donne 70-80 kg 360-370gr
Bambini 40-60 kg 330-345 grammi

Racchetta da padel con poco peso, leggere ed equilibrate

Le pale leggere sono racchetta da padel come regola generale con un peso inferiore a 355 grammi. Le racchette da padel con meno peso sono le più veloci e quelle che possiamo muovere più velocemente al volley, come regola generale sono racchette di controllo.

Ma dobbiamo tener conto che sono quelli che vengono puniti di più, quindi la loro durata sarà inferiore a una racchetta più pesante. Allo stesso tempo anche il nostro corpo viene penalizzato di più se il peso è molto leggero poiché tutto l’impatto della pallina deve essere fatto dalla racchetta e non dal braccio.

Ecco un riassunto di ciò che può fornirti una racchette padel a basso peso:

  • Peso del giocatore: uomini oltre 50-75 kg, donne 40-60 kg o giocatori principianti.
  • Vantaggi: maggiore velocità nel colpire, gioco veloce.
  • Svantaggi: minore durata della racchette padel, maggiore probabilità di subire lesioni.

Racchetta da padel con peso medio, racchetta bilanciate

Le racchetta bilanciate sono racchetta comprese tra 360gr e 370gr , come regola generale è il peso che troverai nella maggior parte dei negozi e il peso che fabbricano quasi tutti i produttori.

Avremo un po’ di potenza con un peso non molto elevato, quindi guadagneremo velocità nei nostri colpi a rete. Sarebbe la racchetta padel ideale per i giocatori di padel che stanno iniziando a praticare padel o che stanno iniziando a progredire, sono quelle che chiamiamo racchette padel multiuso.

Le donne possono anche trovarsi più a loro agio in questa fascia di peso o con racchetta più leggere. Di seguito le caratteristiche delle pale con un peso medio:

  1. Peso del giocatore: uomini tra 70 e 85 kg, donne tra 60 e 75 kg.
  2. Vantaggi: è una via di mezzo tra potenza e velocità.
  3. Svantaggi: Mancanza di potenza e mancanza di velocità.

Racchetta da padel pesanti, più potenza

Le racchetta pesanti sono racchetta da padel di oltre 375 grammi , sono le racchetta più pesanti, sono le racchetta di potenza, con esse potremo colpire la palla con maggiore potenza, ma allo stesso modo la nostra capacità di risposta può diminuire man mano che costa di più spostarlo.

Indicato per giocatori avanzati che hanno già un certo livello, poiché il colpo deve essere più veloce e devi tenere conto che ci stancheremo prima, di seguito un riepilogo in modo da sapere quando scegliere una racchetta pesante.

  1. Peso del giocatore: uomini da 80 kg, donne da 70 kg o giocatori di livello avanzato.
  2. Vantaggi: maggiore impatto, maggiore durata della racchetta.
  3. Svantaggi: minore velocità, maggiore affaticamento.

Quindi come scelgo il peso della racchette da padel?

Successivamente, ti lasciamo una tabella riassuntiva che rende molto facile sapere quale peso della racchette padel ci serve in base al nostro peso. È una tabella indicativa nel caso in cui non si voglia leggere e cercare ciò di cui si ha veramente bisogno, quindi bisogna tener conto che ogni overgrip può aumentare il peso della racchetta da padel di circa 8 grammi, lo stesso accadrebbe con i protettori di racchette da padel.

Tabella riassuntiva per scegliere il peso di una racchetta da padel

Un consiglio per scegliere il peso della tua racchetta da padel è che dovremmo sempre cercare di scegliere la racchetta più pesante che possiamo e con la quale ci sentiamo a nostro agio, poiché possiamo colpire la palla con maggiore potenza e la sua durata sarà molto più lunga.

Ricorda inoltre che con una racchette padel più pesante, man mano che il gioco procede potrebbe abbassare le nostre prestazioni a causa della fatica di colpire con una racchette padel più pesante, ma allo stesso tempo il nostro corpo lo apprezzerà perché non dovrà logorarsi e sovraccaricare muscolare.

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono i grip, gli overgrip e le protezioni che possono far ingrassare la nostra racchetta di circa 20g, passando così facilmente da una racchetta da 370g, più o meno bilanciata, ad una da 390g.

Fernando Belasteguin

La racchette da padel secondo il suo equilibrio

L’equilibrio nel caso delle racchette da padel, è direttamente correlato alla forma che ha, quindi se prendessimo una racchetta e la mettessimo orizzontalmente sopra una scala, sapremmo, a seconda che si muova verso destra o verso il a sinistra, se ha un bilanciamento alto, la racchetta pende maggiormente verso la Head, media (bilanciata) o bassa perché il suo bilanciamento tende più verso il manico o l’impugnatura della racchetta.

Se scegli il giusto equilibrio, il tuo polso ti ringrazierà. Ad esempio, se il peso viene spostato verso la Head della racchetta, guadagni potenza come abbiamo detto, ma dopo aver giocato per un po’, inizierai a notare che non colpisci con la stessa forza di prima l’inizio, potendo raggiungere in seguito il punto di impatto ideale con la pallina da padel.

Si può infatti sentire il polso sovraccaricato più del necessario e addirittura subire infortuni come l’epicondilite o il gomito del tennista. Pertanto, è importante eseguire il relativo riscaldamento del polso ed essere sicuri di essere in grado di gestire una racchetta potente.

Se invece il peso viene spostato (racchetta tonde) verso il pugno come dicevamo prima, il controllo è totalmente dominato e se ti consideri anche un giocatore di piazzamento, questi tipi di racchetta ti verranno incontro come nessun altro.

Star Vie racchette da padel

Anche la forma della racchetta da padel influisce

Sappiamo che ci sono tre tipi di forma che può avere una racchette padel. Questi sono: rotondo, lacrima e diamante. E a seconda del nostro livello di gioco, dello stile di gioco che vogliamo realizzare e delle nostre preferenze, sceglieremo un tipo di forma o un altro.

Ad esempio, per un giocatore dilettante, è meglio iniziare con una racchetta tonda leggera in cui il controllo prevale sulla potenza. Per quei giocatori che hanno un livello più avanzato, una racchetta a forma di diamante è del tutto adeguata poiché li aiuterebbe a potenziare il colpo.

La racchetta a forma di goccia è bilanciata e offre il miglior rapporto controllo-potenza, infatti è adatta a qualsiasi tipo di livello e per ogni stile di gioco.

Il peso ideale della racchetta da padel è…

È uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione e di cui molti giocatori non si rendono esattamente conto. Il livello di gioco è direttamente proporzionale alla velocità della palla e al peso che la palla porta dal nostro avversario. Più alto è il tuo livello di gioco, più dovrai aumentare il peso della tua racchetta.

Ed è che, molti giocatori giocano con lo stesso peso della racchetta o addirittura lo diminuiscono man mano che avanzano nel loro livello di gioco, ricorda che avrai sempre la possibilità di personalizzare il peso della tua racchetta. Per questo motivo, ti consigliamo di aumentare il peso della tua racchette padel man mano che sali di livello, diciamo, aggiungi peso in base alle tue esigenze e Headndo sempre come ti viene.

E questo è tutto! Dal team di padel Zone, speriamo che questi suggerimenti ti siano stati di aiuto nella scelta del peso giusto per la tua racchetta o nella scelta di un tipo di racchetta adatto alle tue caratteristiche di giocatore di padel.