Linguaggio:
0

Come scegliere racchetta padel, consigli per l’acquisto

Spieghiamo le chiavi per sapere come scegliere la racchetta padel giusta in relazione alle sue caratteristiche. È la grande domanda che si pone ogni giocatore principiante di padel, qual è la mia racchetta padel perfetta?

È la grande domanda che si pone ogni giocatore dilettante: qual è la mia racchetta ideale? Come faccio a sapere quale racchette padel devo scegliere? Ti diamo le chiavi per scegliere le racchette padel giuste in relazione alle loro caratteristiche .

Ci auguriamo che con queste semplici linee guida e conoscendo il livello di gioco che hai, sarai in grado di scegliere la tua racchetta padel avanzata .

Come scegliere la racchetta padel perfetta

La prima cosa da fare prima di acquistare qualsiasi racchetta da padel è essere chiari sul nostro livello di padel . Se abbiamo appena iniziato a giocare a padel, possiamo acquistare una racchetta power per essere i più cool sul campo, ma è molto probabile che non sarà la racchetta ideale per noi, poiché sarà incontrollabile.

Sapere a quale livello di gioco ci troviamo è più facile, ma come conoscere il nostro stile di gioco? Per fare questo, dobbiamo avere una certa esperienza in pista.

  • Siamo più bravi in attacco, in difesa o ci comportiamo in modo equilibrato in entrambe le sfaccettature?
  • In che tipo di colpi siamo più letali: spikes, volée, lob?
  • Mi piace avere molto controllo?
  • Sono appena agli inizi o ho un livello alto?

Una volta che abbiamo chiarito il nostro livello e stile di gioco, possiamo sapere di che tipo di racchetta abbiamo bisogno per il nostro tipo di gioco.

La forma della racchetta padel

Una delle chiavi nella scelta di una racchette padel è la sua forma . Esistono tre tipi base di racchetta sul mercato a seconda della loro forma:

Forme delle Racchette Padel
Forme delle Racchette Padel
  • Racchetta a forma di diamante: è una racchetta indicata per giocatori potenti, offensivi con una certa esperienza. Il punto debole è basso e il bilanciamento è alto, il che significa che non è facile da controllare per i giocatori inesperti. Dobbiamo affinare la nostra tecnica prima di raggiungere questa racchette padel. È una forma di racchetta molto comune tra i giocatori professionisti.
  • racchetta a forma di lacrima: è la forma più comune oggi in quanto offre un equilibrio tra potenza e controllo, quindi può essere utilizzata da giocatori con stili ed esperienze diversi. Lo sweet spot è più ampio e il bilanciamento più equilibrato.
  • racchetta a forma tonda: è la forma che avvantaggia i giocatori che cercano il controllo. Il punto debole è ampio e l’equilibrio è basso. È facile da usare. È perfetto per i giocatori che non conoscono il padel o per i giocatori di padel che preferiscono sacrificare la potenza per un maggiore controllo ed efficienza nel colpire.

Peso della racchette padel

È un fattore che a volte passa inosservato ma di cui bisogna tenere conto, saper scegliere il peso è molto importante:

  • Maggiore è il peso, maggiore sarà la forza che riceveranno i nostri colpi.
  • Una racchetta leggera, invece, è più maneggevole e consente una maggiore sottigliezza nel gioco.
  • In generale, per un uomo il peso consigliato di una racchetta da padel sarebbe compreso tra 360 e 370 grammi.

Per evitare di essere sovrappeso nel caso in cui mettiamo più overgrip o protezioni, nel caso delle donne è normale 350-360, a seconda del loro peso e se abbiamo un gioco più aggressivo e deciso possiamo aumentare il peso.

Tipi di gomme in una racchetta da padel, gomma EVA o FOAM?

Nucleo: i due materiali più utilizzati per l’anima della racchetta sono gomma EVA e FOAM . La gomma EVA è dura, meno flessibile e rende anche difficile l’uscita della pallina , ma la sua durata è maggiore, inoltre le caratteristiche principali delle racchette da padel sono controllo e potenza, la maggior parte dei produttori le usa.

Il FOAM ha caratteristiche completamente opposte alla gomma EVA, è morbido, ha un controllo medio, potenza media e una resa di racchetta spettacolare , d’altra parte, la durata è inferiore, il suono di queste racchetta è caratteristico.

C’è anche un terzo tipo di kernel che combina entrambi.

tipi di nucleo di racchetta padel
Tipi di gomme nell’anima delle racchette Adidas

Si chiama ‘ibrida’ ed è una gomma morbida ma resistente, che è costituita da un’anima in schiuma con bordi esterni in gomma EVA, Nox l’ha incorporata nell’ultima racchetta.

Hybrid è la miscela delle due precedenti. La sua caratteristica principale è che aumenta la stabilità della racchetta e allo stesso tempo riduce le vibrazioni.

Questa mescola non è stata più utilizzata dopo la comparsa della gomma EVA Soft. È un materiale composito EVA ma con una densità migliore in modo che il tocco sia più morbido, quindi le sue caratteristiche potrebbero essere tra schiuma ed eva.

Punto dolce ed bilanciamento della racchetta

Sono due variabili a cui abbiamo fatto riferimento sopra e di cui parliamo sempre in sport come il padel. Lo sweet spot è il luogo ideale per colpire la racchetta, quello spazio della racchetta dove il colpo è più forte e preciso. Più ci allontaniamo dal punto debole, meno precisione e forza.

Da parte sua, l’equilibrio è determinato in base a dove la racchetta ha il suo baricentro . Un equilibrio vicino all’impugnatura favorisce il controllo e un equilibrio più vicino alla testa favorisce lo smash o la volée.

Tipi di racchette e loro equilibrio
Tipi di racchette e loro equilibrio

Il bilanciamento come regola generale è direttamente correlato alla forma della racchetta, se prendiamo la racchetta per il centro e la mettiamo su una scala sapremo se la racchetta tende verso il manico , bilanciamento basso , o sul lato opposto, testa , oscillazione alta .

Un bilanciamento alto è una regola generale nelle racchetta a forma di diamante e fa sì che la racchetta abbia più potenza e perda il controllo , una racchetta con un bilanciamento basso fa sì che la racchetta abbia molto controllo .

Durezza, racchetta morbida o dura?

La durezza della superficie d’impatto avvantaggia un tipo di gioco e ne sacrifica un altro. Le racchette padel che sono morbide, offrono più potenza e rendono difficile il controllo, cioè ti aiutano a difenderti sul fondo e danno più potenza in rete.

Tieni presente che più morbida è la racchetta, più è probabile che la sua vita utile venga ridotta. Nel caso delle racchette hard padel, accade il contrario. Quindi, se non hai problemi a ottenere il massimo dalla racchetta, una racchetta dura ti darà più controllo sui tuoi tiri, specialmente in rete.

  1. Racchetta morbide . Le racchette soft padel hanno un’uscita di racchetta maggiore, ma questo non significa che abbiano più potenza delle racchette hard padel. Quello che ottengono quelli morbidi è che la racchetta viene sparata con un rimbalzo maggiore. Possiamo difenderci meglio e il tocco è più piacevole. Questi tipi di racchette sono preferiti dai giocatori che stanno iniziando a essere migliori da controllare. Un altro vantaggio è che producono meno vibrazioni ed evitano possibili lesioni come l’epicondilite.
  2. Racchetta dure . Non offrono tanto rimbalzo e hanno meno potenza di una racchetta morbida. Tuttavia, forniscono più potenza nei colpi, poiché quando si colpisce con tutte le nostre forze la racchetta verrà lanciata a una velocità maggiore. Come vantaggio, le racchetta dure hanno una maggiore resistenza e tendono a rompersi meno.

Tecnologie delle racchetta

È vero che a volte suonano come cinesi per noi a causa dei loro nomi e definizioni complicati, ma non fa mai male conoscere le tecnologie di ciascuna racchette padel e selezionare se sono buone per noi in relazione al nostro stile di gioco.

I marchi spendono molti soldi per progettare le loro racchetta e fare la differenza. Abbiamo l ‘”obbligo” di sapere cosa ci stanno vendendo in ogni modello.

Frequenza di gioco

Quando hai intenzione di giocare a padel, ti incontri con gli amici ogni sabato o hai una routine settimanale, con un allenatore incluso? Maggiore è la frequenza di gioco, maggiore sarà il livello di domanda . È semplice, più giochi, migliore dovrebbe essere la tua racchetta.

Materiali di produzione

Il materiale con cui è realizzata una racchetta da padel è resistente ma, a seconda di quanto sia dura o morbida, la sua vita utile verrà modificata. Un materiale morbido darà più potenza ma meno controllo , mentre un materiale duro fornirà più controllo ma meno potenza.

I materiali che compongono una racchetta da padel sono: fibra di carbonio (o vetro), gomma EVA, schiuma, titanio, grafite, ecc. Devi mettere in relazione le proprietà di ogni materiale con ciò che il giocatore sta cercando.

  • Fibra di vetro . È il materiale più utilizzato nelle racchetta ed è più economico. È vero che a poco a poco viene soppiantata dalla fibra di carbonio, ma la fibra di vetro si trova più comunemente nelle racchetta di fascia bassa. Le racchetta in fibra di vetro sono generalmente più economiche delle racchetta in fibra di carbonio o grafene. I loro vantaggi sono che sono più flessibili, elastici e emettono più del carbonio, ma come svantaggio va notato che sono meno resistenti e un po’ più pesanti.
  • Fibra di carbonio. La fibra di carbonio è più caratteristica delle racchetta di fascia alta. I produttori usano il carbonio per coprire i telai delle racchetta e nella maggior parte dei casi anche i volti. La maggior parte delle racchetta “superiori” sono realizzate per il 90% in carbonio e per il 10% in fibra di vetro. Le proprietà della fibra di carbonio sono: grande flessibilità , maggiore resistenza , leggerezza e tolleranza alle alte temperature .
  • Grafene. Il “grafene” di grafene è stato recentemente incluso nella produzione di racchetta di fascia alta. È il materiale più resistente che esista e avvantaggia un po’ le prestazioni di una racchetta padel.
    Allo stesso tempo è un materiale molto resistente, è anche flessibile ed elastico, motivo per cui i marchi di padel producono le loro racchetta premium con grafene.
La racchette padel di Sanyo, la Head Alpha Pro, ha grafene

Che marca di racchette padel scegliere?

Nonostante la giovinezza di questo sport, il padel costituisce un mercato di materiale tecnico che offre numerose possibilità al giocatore in termini di racchette.

Come in altri sport, è importante adattare l’attrezzatura con cui giochiamo al nostro stile di gioco, livello, posizione in campo e una serie di fattori che abbiamo descritto in tutto l’articolo e che ci porteranno a optare per un o un’altra racchette padel.

Quando scegli la tua racchetta da padel da gioco, dovresti anche prendere in considerazione il marchio padel e sapere qual è il segno distintivo dei principali marchi sul mercato, cosa li rende degni di essere scelti da un giocatore come te. 😉

Adidas

Adidas ci sorprende sempre con ogni loro uscita. È un marchio sportivo leader che si impegna sempre a includere le ultime tecnologie e materiali sul mercato.

Offre racchette, scarpe, abbigliamento e accessori dalle massime prestazioni e adattati alle esigenze di tutti i giocatori. Ale Galan e Javi Ruiz sono ambasciatori del marchio, ad esempio.

Pablo Lima gioca con la racchette padel Asics Speed Hard

Head Padel

Alejandra Salazar, Sanyo Gutiérrez o Fernando Belasteguín sono anche alcuni dei principali rappresentanti di questo marchio tecnico nel campo del padel.

Nel caso del quindici volte numero uno al mondo, usa una racchetta Head padel per le sue partite, con ottimi risultati finora e con un ultimo modello di punta come la Delta Hybrid Bela.

Head Padel è un marchio di riferimento nella maggior parte degli sport di racchetta con una vasta esperienza nella produzione di racchette che includono tecnologie e materiali di altissima qualità.

Ale Salazar gioca con la Head Delta Motion

Le sue qualità si distinguono rispetto ad altre marche simili, differendo proprio per la durata nel tempo.

Forse il suo punto più positivo è l’ampia varietà di racchette che ha nel suo catalogo a seconda del livello di gioco: dai giocatori dilettanti con racchette di base ma efficaci alle racchette professionali adattate al tipo di giocatore.

Il materiale in gomma EVA e fibra di vetro si distingue nelle sue racchetta più vendute, oltre a uno sweet spot più ampio che migliora l’esperienza pratica del giocatore.

Dunlop

Un altro dei marchi affermati nel mondo degli sport di racchetta con una vasta esperienza nella produzione di racchette da padel.

Il punto di forza di Dunlop Padel sono le racchette intermedie, per i giocatori amatoriali che vogliono migliorare il proprio gioco facendo pratica non più di 2 o 3 volte a settimana, e in modo non specifico.

Nel rapporto qualità prezzo, per questo tipo di giocatore, una delle migliori opzioni senza dubbio. Modelli come il Galaxy o il Gravity sono solo alcuni esempi della gamma di racchette padel per uso avanzato che Dunlop può offrirci se siamo giocatori professionisti.

L’estetica, un altro dei fattori che maggiormente influenza la scelta di una racchetta o di un’altra con caratteristiche simili, è molto presa in considerazione da molti giocatori di padel. Soddisfa anche le aspettative in termini di prezzo.

Bullpadel

Questo marchio è rappresentato da numerosi giocatori di padel professionisti del World Padel Tour come Paquito Navarro o Maxi Sánchez, tra gli altri. Nonostante non sia uno dei più apprezzati del settore, la sua qualità non delude la maggior parte dei giocatori.

La cosa migliore di Bullpadel è l’ampia gamma di racchette che ha all’interno dello stesso livello, potendo scegliere quella che meglio si adatta al nostro stile di gioco.

La racchetta Bullpadel Hack è quella con cui gioca Paquito Navarro

La durata e la resistenza sono garantite da questo marchio con protezioni esterne sul bordo della racchetta che offrono resistenza agli urti o ai graffi con il vetro.

D’altra parte, c’è un ampio catalogo di racchette bullpadel che hanno un doppio ponte sul manico. Questo pezzo raccoglie una grande percentuale di vibrazioni e offre rigidità alla racchetta.

Il suo modello più ricercato, il Bullpadel Hack e l’Hack Control. Alcune racchette per quei giocatori rispettivamente con la massima potenza e controllo.

Raccomandazione di una racchetta da padel

Sapere come scegliere la tua racchetta da padel è molto importante per non sentirti frustrato durante il gioco perché non giochi con la racchetta giusta o non ti aiuta ad avanzare di livello.

In conclusione, possiamo dirti che se sei un giocatore regolare di livello intermedio con una tecnica abbastanza raffinata a cui piace giocare in attacco e i cui colpi migliori sono il tiro e la volée.

La tua racchetta ideale sarà una racchetta di fascia alta a forma di diamante, pesante, con un bilanciamento medio o alto e con tecnologie che aumentano la potenza.

Al contrario, se sei un giocatore occasionale di livello base che cerca di migliorare la tua tecnica, scegli una racchetta più leggera e di forma rotonda con uno sweet spot più ampio e un bilanciamento più basso. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile!