Linguaggio:
0

Delfi Brea: profilo ufficiale della giocatrice di padel

Ripercorriamo la carriera della giocatrice argentina Delfi Brea, destinata a diventare numero uno nel ranking mondiale per il suo sacrificio, grinta e determinazione sul 20×10 quando arrivano i momenti chiave delle partite decisive.

Delfina Brea, meglio conosciuta come “Delfi”, è una giocatrice professionista di padel che attualmente occupa la quinta posizione nel ranking di Premier Padel dopo essere stata una delle rivelazioni del circuito femminile del World Padel Tour nelle ultime stagioni.

È una delle giocatrici più talentuose del padel argentino, destinata a diventare numero uno mondiale nei prossimi anni nonostante la sua giovinezza. Dal 2023, forma con Bea González la coppia conosciuta come “Le Superpibas”, una delle più amate dal pubblico per la loro potenza e gioventù.

Dati di Delfi Brea

Delfi Brea è una giocatrice di drive che si distingue per la sua aggressività vicino alla rete e la capacità di generare un ampio volume di gioco. Fa delle viboras e delle volée profonde la sua principale arma per segnare winners sul 20×10, rappresentando un ruolo più offensivo di quello solitamente associato al giocatore/giocatrice che agisce sulla destra della coppia.

Nella scorsa stagione, ha conquistato otto titoli insieme a Bea González, raggiungendo la seconda posizione nel ranking delle coppie del World Padel Tour. Questa stagione, continuerà a competere insieme alla malagueña per ridurre le distanze rispetto a Ariana Sánchez e Paula Josemaría, la coppia che sta dominando il padel femminile mondiale.

Nome e soprannome

Delfina Brea Senesi, “Delfi”.

Data e luogo di nascita

5 dicembre 1999 (24 anni). Buenos Aires (Argentina).

Altezza

170 cm

Partner attuale Premier Padel 2024

Bea González.

Posizione

Drive.

In Zona de Pádel ripassiamo la carriera di Delfi Brea, una delle giocatrici più solide del circuito femminile che ha già conquistato il pubblico per la passione che trasmette sul 20×10 nelle partite più esigenti.

Biografia di Delfi Brea

Fin da piccola, la giocatrice di Buenos Aires ha praticato sport come calcio, basket o pallamano fino a quando ha iniziato a eccellere con una racchetta in mano nelle categorie junior del tennis argentino. Ha competuto a livello semiprofessionistico fino ai 12 anni, quando ha deciso di cambiare campo per quello del 20×10 a causa delle differenze fisiche rispetto alle sue avversarie.

Suo padre Nito Brea, uno dei giocatori più riconosciuti in quel periodo in Argentina, è stato fondamentale in questa decisione gestendo un club di padel a Buenos Aires, dove Delfi Brea ha iniziato ad allenarsi quotidianamente.

Delfi Brea e Aranza Osoro hanno iniziato a competere insieme sotto la guida di Nito Brea. | Immagine: Padel World Press.

Dopo essersi distinta in numerosi tornei insieme ad Aranza Osoro, ha ottenuto uno sponsor che le ha permesso di viaggiare in Spagna nel 2015, quando aveva solo 15 anni. Il suo passaggio nel paese mediterraneo è stato fondamentale per iniziare a considerare che potesse vivere di padel, come ha riconosciuto: “Mi è piaciuto, era un pianeta diverso, un altro padel, altri campi, un altro riconoscimento dello sport…”

Due anni dopo, a 17 anni, si è trasferita in Spagna lasciando la sua famiglia alle spalle per cercare di realizzare il suo sogno. Durante la prima stagione, ha iniziato ad adattarsi al livello elite del World Padel Tour insieme a Sara Pujals, e nel 2018 l’esperta Ana Catarina Nogueira ha creduto in lei per poter iniziare a dimostrare di cosa fosse capace nonostante la sua giovinezza.

Insieme alla portoghese, Delfi ha iniziato a consacrarsi come un importante progetto di giocatrice vincendo il Valladolid Challenger. Il suo ruolo di spicco ha attirato l’attenzione delle giocatrici nella parte alta del ranking, arrivando a posizionarsi numero 20 del World Padel Tour a 18 anni.

Fu allora che ricevette la chiamata di Mapi Sánchez Alayeto, che in quel momento condivideva il numero uno del ranking con sua sorella Majo. La bonaerense ha ricevuto un master in padel che è durato mezza stagione fino a quando Majo si è ripresa da un grave infortunio.

Majo Sánchez Alayeto ha notato il potenziale della giovane giocatrice nel 2019. | Immagine: World Padel Tour.

Successivamente, Delfi ha iniziato quella che sarebbe stata la prima delle sue due avventure con Bea González, formando una coppia molto giovane che ha impressionato per il suo potenziale offensivo. Avevano già gareggiato insieme precedentemente vincendo il campionato spagnolo under-23, ma mai prima nel World Padel Tour. Insieme, hanno sollevato due titoli Challenger a Parigi e San Javier e sono riuscite a raggiungere le semifinali del Master Final prima di separare le loro strade.

Nel 2020, la giocatrice di drive si è nuovamente unita ad Ana Catarina Nogueira, ma il loro secondo periodo insieme non è stato così fruttuoso come quello che l’ha fatta decollare nell’elite. Non sono riuscite a integrarsi bene e Delfi ha subito un grande logoramento psicologico esigendo livelli molto alti, il che ha portato entrambe a terminare il progetto prima del previsto.

Fu allora che apparve Tamara Icardo nel cammino dell’argentina. La giocatrice valenciana e lei hanno formato una squadra molto tenace che ha sorpreso le migliori coppie del ranking con la loro audacia e potenza. Insieme, hanno brillato nella fase post-pandemia e hanno dato buona prova di ciò di cui erano capaci sollevando due titoli World Padel Tour a Valencia e Santander.

Tuttavia, i successi del 2021 non si sono ripetuti nel 2022, poiché la coppia ispano-argentina è passata dalla terza posizione del ranking alla nona. L’irregolarità sul 20×10 di entrambe e un complicato infortunio al polso di Tamara Icardo hanno fatto sì che i risultati non fossero quelli attesi, portando entrambe le giocatrici a cambiare aria per non qualificarsi nemmeno per il Master Final.

Dopo un anno pieno di dubbi e insicurezze e un inizio del 2023 in cui non è riuscita a emergere insieme a Sofia Araújo, Delfi è tornata dove un giorno era stata felice ritrovandosi con Bea González. L’audacia, l’aggressività e la potenza di entrambe in campo le hanno portate a vivere la migliore stagione delle loro carriere, accumulando otto titoli (due di Premier Padel e sei di World Padel Tour) che le hanno permesso di consolidarsi definitivamente come due delle migliori giocatrici del mondo.

Delfi (23 anni) e Bea González (22 anni) formano la coppia più giovane che si trova tra le prime 8 di Premier Padel. | Immagine: Premier Padel.

Attualmente, occupano la seconda posizione nel ranking e cercheranno di detronizzare Ariana Sánchez e Paula Josemaría, che hanno già sconfitto in due finali la scorsa stagione.

Migliori punti di Delfi Brea

La bonaerense si caratterizza per avere uno stile di gioco basato su transizioni rapide dalla difesa all’attacco per finire definendo il punto vicino alla rete. Non le trema il polso quando si presenta l’opportunità di giocare un colpo vincente nei momenti chiave della partita, da qui il suo grande progresso nelle ultime stagioni.

Oltre alla sua faccia difensiva, Delfi Brea è letale quando ha una palla comoda per realizzare le sue caratteristiche viboras in fondo al campo o cambiare il gesto della volée nell’ultimo secondo per portarsi il punto sorprendendo i suoi avversari.

Bullpadel, sponsor ufficiale di Delfi Brea

La carriera della giocatrice argentina è stata legata fin dall’inizio a Bullpadel, il marchio che ha scommesso su di lei quando stava iniziando a emergere nei suoi primi tornei da adolescente.

Come altri giocatori di fama mondiale come Juan Tello, Martín Di Nenno o la sua compagna Bea González, compete con la linea di racchette Vertex, che si distingue per la sua reattività e controllo per offrire la migliore performance sul 20×10.

Questa è la nuova racchetta di Delfi Brea per il 2024:

Bullpadel Vertex 04 Woman 2024
OFFERTA: 229,95 €
PVP: 230,00 €

  • Forma: Diamante
  • Gioco: Potenza
  • Peso: 350-360 grammi

Bullpadel Vertex 04 Woman 2024

La nuova Vertex 04 Woman di Delfi Brea è una racchetta progettata per giocatrici d’attacco che cercano di definire il punto quando la palla arriva da sopra. Ha una forma di diamante e il punto dolce e l’equilibrio sono posizionati nella parte medio-alta della racchetta, il che favorisce notevolmente i colpi di potenza.

Arriva con un tocco semi-morbido grazie al suo nucleo in gomma Multi-Eva, che fornisce ottime sensazioni sia su palle lente che su quelle a maggiore velocità. È composta da fibra di vetro e un rinforzo in carbonio nel tubolare per una maggiore resistenza. Inoltre, il suo peso è compreso tra i 350 e i 360 grammi e dispone della tecnologia Vibradrive per ridurre le vibrazioni al momento dei colpi, fornendo un plus di comfort al gioco.

Palmarès di Delfi Brea

Nonostante la sua giovinezza, la giocatrice argentina sa già cosa significa vincere titoli in modo ricorrente sui migliori palcoscenici del padel mondiale, sebbene abbia ancora la missione di conquistare trofei internazionali con la nazionale femminile assoluta dell’Argentina.

Il suo primo trionfo è stato conseguito nel 2018 con Ana Catarina Nogueira, mentre la sua stagione più di successo è stata l’ultima con Bea González, in cui sono riuscite a conquistare otto volte il metallo per consolidarsi nella seconda posizione del ranking mondiale.

Questi sono stati i successi di Delfi Brea dal suo debutto nel padel professionistico:

 

Data Torneo Coppia / Squadra
2023 Milano P1 – Premier Padel Bea González
2023 Madrid P1 – Premier Padel Bea González
2023 Barcellona Padel Master – World Padel Tour Bea González
2023 Messico Padel Open – World Padel Tour Bea González
2023 Areco Malmö Padel Open – World Padel Tour Bea González
2023 Finland Padel Open – World Padel Tour Bea González
2023 Valladolid Master – World Padel Tour Bea González
2023 Danish Padel Open – World Padel Tour Bea González
2021 Open di Santander – World Padel Tour Tamara Icardo
2021 Open di Valencia – World Padel Tour Tamara Icardo
2019 Challenger di Parigi – World Padel Tour Bea González
2019 Challenger di San Javier – World Padel Tour Bea González
2018 Challenger di Valladolid – World Padel Tour Ana Catarina Nogueira