Linguaggio:
0

Sofia Araújo: profilo ufficiale della giocatrice di padel

Rivisitiamo la carriera della portoghese Sofia Araújo, una delle giocatrici più appassionate del circuito che promette di combattere per molti anni a venire, grazie al carattere e alla personalità che sprigiona non appena la palla inizia a muoversi.

Sofia Araújo è una giocatrice professionista di padel che attualmente occupa la nona posizione nella classifica di Premier Padel dopo essersi fatta strada tra le migliori del mondo nelle ultime stagioni.

È la massima rappresentante del padel portoghese nell’élite insieme ad Ana Catarina Nogueira, e ha iniziato a praticare questo sport del 20×10 dopo aver lasciato il tennis. Nel 2024, compete insieme a Virginia Riera con l’obiettivo di mantenere la loro posizione tra le coppie più in vista del circuito.

Dati di Sofia Araújo

Sofia Araújo è una giocatrice di rovescio che si distingue per la sua capacità di generare colpi vincenti e ridurre gli spazi vicino alla rete. Basa il suo gioco sulla potenza ed ha il ruolo di finalizzatrice, per questo la sua arma principale per segnare punti sul 20×10 è il smash.

Nella stagione scorsa, ha condiviso il campo con altre tre giocatrici di riferimento nel circuito femminile: Delfi Brea, Martita Ortega e Alejandra Salazar. È riuscita ad aggiudicarsi il suo secondo titolo World Padel Tour e si è consolidata come una delle migliori giocatrici del mondo chiudendo la stagione tra le prime quattro coppie della classifica.

Nome

Sofia Araújo.

Data e luogo di nascita

30 novembre 1994 (29 anni), Lisbona (Portogallo).

Altezza

172 cm.

Attuale partner in Premier Padel 2024

Virginia Riera.

Posizione

Rovescio.

In Zona de Padel ripercorriamo la carriera di Sofia Araújo, una delle giocatrici più appassionate del circuito che promette di combattere per molti anni a venire grazie al suo carattere e alla personalità che esprime non appena la palla inizia a muoversi.

Biografia di Sofia Araújo

Fin da piccola, Sofia Araújo si è avvicinata ai campi da tennis, raggiungendo il livello professionistico nel circuito WTA tra le prime mille giocatrici del mondo. Tuttavia, ha scambiato la racchetta con la pala a causa di problemi di salute e della solitudine che doveva affrontare in ogni torneo a cui partecipava, come ha riconosciuto in diverse interviste.

Il suo ingresso nel mondo del padel è stato casuale e ha origine nel Paese Basco. Uno dei suoi zii vive lì, e come appassionato dello sport del 20×10 le propose di partecipare a un torneo che si disputava a Bilbao. Lontana dall’andare al torneo con una compagna del tennis professionistico, ha giocato insieme a sua madre e da lì sia la sua famiglia che lei stessa si sono appassionate al padel.

Dopo il successo della prova, ha iniziato ad allenarsi un paio di giorni a settimana e la sua rapida adattabilità le ha permesso di iniziare a competere con garanzie in Portogallo e di fare i suoi primi passi nel World Padel Tour nel 2016.

Sofia Araújo fa parte di una talentuosa generazione di giocatrici che sono passate dal tennis al padel. | Immagine: World Padel Tour.

Nel 2018 ha iniziato a stabilirsi nei tabelloni finali del circuito femminile competendo con Virginia Riera dopo essersi distinta in tornei nazionali, diventando la giocatrice da seguire nel panorama portoghese insieme ad Ana Catarina Nogueira.

Nel 2020 è arrivata la sua esplosione come giocatrice, poiché insieme a Riera è riuscita a raggiungere cinque quarti di finale e una semifinale del World Padel Tour, che le ha permesso di disputare la sua prima Master Final. La sua disinvoltura nel rovescio e l’aggressività in attacco l’hanno portata a essere nominata ‘Giocatrice Rivelazione’ della stagione.

Durante la stagione successiva, ha formato una squadra con Eli Amatriain e successivamente con Ana Catarina Nogueira. È stata con quest’ultima con cui ha conquistato il suo primo titolo World Padel Tour, il Challenger di Albacete, battendo in finale Carmen Goenaga e Bea Caldera.

Sofia Araújo e Ana Catarina Nogueira hanno formato la prima coppia portoghese a vincere un titolo World Padel Tour nella storia. | Immagine: World Padel Tour.

Nonostante il titolo, il 2021 è stato un anno di transizione per Sofia Araújo, che non ha brillato completamente. Tuttavia, nel 2022 è tornata a emergere insieme a Lorena Rufo, Marta Talaván e Mapi Sánchez Alayeto, con cui è persino riuscita a raggiungere la finale dell’Open danese di Padel dopo una unione circostanziale. La sua performance le ha fatto ricevere la chiamata di Lucía Sainz, ex numero uno del mondo, con cui ha terminato la stagione mostrando buone sensazioni.

La stagione 2023 l’ha iniziata formando un nuovo progetto con la talentuosa Delfi Brea, un’unione che è stata breve ma fruttuosa. Dopo quattro tornei iniziali in cui sono riuscite a raggiungere due semifinali, Brea ha scelto di cambiare aria per giocare con Bea González, il che si è trasformato in un’opportunità per Araújo di giocare con Martita Ortega.

Con la ‘Dottoressa’ è riuscita a formare la terza coppia del ranking e ha aggiunto al suo palmarès il secondo titolo fino ad oggi dopo aver vinto l’Alicante Open 500 superando in finale Tamara Icardo e Virginia Riera. Hanno gareggiato a un livello molto solido poiché in sette tornei non sono mai cadute prima dei quarti di finale, ma la chiamata di Gemma Triay a Martita ha cambiato il destino di una coppia che stava iniziando a dare i suoi frutti.

Dopo la rottura, la lisboeta ha ricevuto la chiamata di una delle migliori giocatrici della storia, Alejandra Salazar, che è tornata in campo dopo aver superato un complicato infortunio al gomito. Nonostante la competizione ad alto livello, i risultati non sono stati all’altezza dell’hype, poiché sono riuscite a raggiungere solo una finale (Malmö Padel Open) negli ultimi mesi di competizione.

Infine, per questo corso Sofia Araújo ha deciso di iniziare un secondo capitolo insieme a Virginia Riera, con cui forma una coppia solida sul 20×10 che rappresenta un grande pericolo nella fase offensiva.

Migliori punti di Sofia Araújo

La giocatrice di rovescio è letale vicino alla rete e possiede uno dei smash più aggressivi di tutto il circuito femminile. Mostra il suo miglior gioco quando riesce a imprimere molto ritmo alla palla e non esita quando si presenta l’opportunità di definire, per questo è una delle giocatrici che segna più winners durante la stagione.

Nonostante giochi con potenza, Sofia Araújo è anche capace di dominare il gioco attraverso la profondità delle sue bandejas e la tecnica delle sue volée. Inoltre, con il passare degli anni ha migliorato notevolmente la sua fase difensiva, rendendola una giocatrice molto più completa.

Bullpadel, sponsor ufficiale di Sofia Araújo

La giocatrice portoghese è stata legata a Drop Shot e Adidas Padel nelle sue prime due stagioni competendo nel circuito professionistico del World Padel Tour fino a che nel 2020 ha firmato con Bullpadel.

Da allora, è sempre scesa in campo rappresentando la linea di racchette Vertex, che si distingue per la sua reattività e controllo per offrire la migliore performance sul 20×10. Questa stagione, condivide il modello insieme a Delfi Brea:

Bullpadel Vertex 04 Woman 2024
OFFERTA: 229,95 €
PVP: 230,00 €

  • Forma: Diamante
  • Gioco: Potenza
  • Peso: 350-360 grammi

Bullpadel Vertex 04 Woman 2024

La nuova Vertex 04 Woman è una racchetta progettata per giocatrici d’attacco che cercano di definire il punto quando la palla arriva dall’alto. Ha una forma di diamante e il punto dolce e l’equilibrio sono situati nella parte alta della racchetta, ciò favorisce notevolmente gli smash.

Viene con un tocco medio-morbido grazie al suo nucleo in gomma Multi-Eva, che offre ottime sensazioni sia su palline lente che su quelle che arrivano a maggiore velocità. È composta da fibra di vetro e un rinforzo in carbonio nel tubolare per una maggiore resistenza. Inoltre, il suo peso è compreso tra 350 e 360 grammi e dispone della tecnologia Vibradrive per ridurre le vibrazioni durante i colpi, offrendo un plus di comfort nel gioco.

Palmarès di Sofia Araújo

La giocatrice portoghese ha ottenuto successi notevoli nel suo paese diventando campionessa del Portogallo in diverse edizioni e sa anche cosa significa sollevare titoli del World Padel Tour nonostante l’estrema competitività esistente nel circuito femminile.

Questa stagione, il suo obiettivo sarà di fare il suo debutto in Premier Padel e Ultimate Padel Tour, oltre a fare una buona figura con la sua selezione ai Campionati del Mondo di Padel che si terranno dal 28 ottobre al 2 novembre.

Data Torneo Partner / Squadra
2023 WPT Alicante Open 500 Marta Ortega
2021 WPT Albacete Challenger Ana Catarina Nogueira