Linguaggio:
0

Mike Yanguas: profilo ufficiale del giocatore di padel

Ripercorriamo la carriera di Mike Yanguas, uno dei giocatori più talentuosi e carismatici del Premier Padel che sta ridefinendo la posizione di drive e compete con le nuove racchette Lok, progettate per permettere alle nuove generazioni di abbattere le barriere sul 20×10.

Mike Yanguas è un giocatore professionista di padel che attualmente occupa la dodicesima posizione nel ranking di Premier Padel dopo aver infranto barriere sul 20×10 negli ultimi anni.

È uno dei rappresentanti più importanti della nuova generazione del padel spagnolo, ed è destinato a lottare per il numero uno nelle prossime stagioni. Quest’anno, sta mostrando la sua migliore versione nel drive con Javi Garrido come compagno e l’aiuto di una leggenda come Juani Mieres dalla panchina.

Dati di Mike Yanguas

Miguel Yanguas, meglio conosciuto come ‘Mike’, è un giocatore che nonostante competere nella posizione di drive esibisce un gioco audace sui campi di Premier Padel. Domina perfettamente colpi come la vipera o il smash per tre, e si caratterizza per basare il suo gioco sulle transizioni rapide dalla difesa all’attacco.

Nella scorsa stagione ha giocato accanto a Fernando Belasteguín, da cui si è congedato tra le lacrime dopo l’ultimo torneo che hanno disputato insieme. Accanto al ‘Boss’ ha appreso un master di padel nell’élite che sta applicando questa stagione, in cui sta rendendo a un livello altissimo con l’obiettivo di competere alla pari con le migliori coppie del mondo.

Nome e soprannome

Miguel ‘Mike’ Yanguas Diez

Data e luogo di nascita

18 marzo 2002 (22 anni), Malaga (Spagna).

Altezza

189 cm.

Coppia attuale Premier Padel 2024

Javi Garrido

Posizione

Drive

Su Zona de Pádel ripassiamo la carriera di Mike Yanguas, uno dei giocatori con maggiore prospettiva del padel professionistico che sta cambiando il modo di interpretare il ruolo del drive sul 20×10.

Biografia di Mike Yanguas

Il giovane giocatore spagnolo è nato a Malaga ma è cresciuto con la sua famiglia nella piccola località granadina di Motril. Qui ha iniziato il suo percorso nel mondo del padel a soli sette anni, poiché suo padre e suo nonno gestivano un club dove si allenava quotidianamente.

Gradualmente ha iniziato a distinguersi nelle categorie inferiori, agendo inizialmente nella posizione di rovescio a causa della sua statura. Suo padre, con cui ha confessato di avere avuto un rapporto difficile poiché essendo allenatore gli esigeva molto fin da piccolo, gli consigliò di giocare anche nel drive per comprendere meglio lo sport del 20×10.

Con il passare degli anni, Mike ha iniziato a infrangere barriere vincendo contro giocatori di età superiore in Andalusia e in tornei che si tenevano lungo il territorio nazionale. È diventato una presenza fissa nella Nazionale Spagnola giovanile, alla quale è stato convocato essendo un giocatore di categoria Infantile.

Yanguas ha iniziato a giocare a padel nel Club Las Palmeras di Motril, gestito da suo padre e suo nonno. | Immagine: Siux.

Con la squadra nazionale spagnola ha toccato il cielo vincendo due Mondiali Giovanili, disputati a Malaga (2014) e in Messico (2015), il che lo ha consacrato come una delle promesse del padel spagnolo.

Fu allora che iniziò il salto dalla competizione giovanile alle qualificazioni del World Padel Tour, un processo che lui stesso ha qualificato come “molto duro” in diverse interviste. Insieme a Iván Ramírez ‘Ivanxo’, dovettero adattarsi a un gioco molto più veloce e competere contro giocatori più sviluppati fisicamente e mentalmente per poter iniziare a emergere nei tabelloni finali del prestigioso circuito.

Il suo buon fare gli permise di ricevere la chiamata di un giocatore mitico come Miguel Lamperti nel luglio del 2021. Insieme disputarono un totale di undici tornei, nei quali ottennero una semifinale, tre quarti di finale, sei ottavi e un sedicesimo. Nella stessa stagione, il giocatore malagueño sollevò il suo primo titolo World Padel Tour, l’Albacete Challenger, dopo essersi unito esclusivamente per l’occasione con Javi Garrido.

Questa performance gli permise di chiudere la stagione al diciannovesimo posto, affermandosi come giocatore abituale nei round finali del circuito.

L’andaluso vinse il suo secondo torneo World Padel Tour insieme a Coki Nieto prima di unirsi a Paquito Navarro in modo circostanziale. | Immagine: World Padel Tour.

Nel 2022 si unì a un altro dei maggiori talenti del padel spagnolo: Coki Nieto. Insieme, hanno messo in campo un gioco in cui il madrileno dominava i tempi e il drive aggiungeva pepe ai colpi per continuare a scalare posizioni nel ranking. Il loro percorso insieme fu fruttuoso, dato che riuscirono a vincere il Challenger del Bajo Aragón del World Padel Tour. Tuttavia, la separazione tra Paquito Navarro e Martín Di Nenno segnò la fine della loro traiettoria.

Il cambio di coppie che provocò la rottura della coppia numero uno fece sì che Mike Yanguas sperimentasse cosa significa giocare con Paquito Navarro. La loro unione fu circostanziale, dato che il sivigliano aveva già preso la decisione di passare al drive per giocare con Juan Tello fino alla fine della stagione.

Yanguas concluse la stagione formando una versione 2.0 con Lamperti e iniziò il 2023 insieme ad Álex Arroyo in quello che sembrava essere un progetto a lungo termine. Tuttavia, il malagueño finì per condividere il campo con sei compagni diversi nel corso del 2023: il già menzionato Arroyo, Momo González, Fernando Belasteguín, Leo Augsburger, Víctor Ruiz e Pablo García.

Il ‘Boss’ scelse il giocatore di drive come compagno nella sua penultima stagione come giocatore professionista. | Immagine: Premier Padel.

Dopo un inizio con buoni risultati insieme ad Arroyo, ricevette la chiamata di Momo González, anche se la loro promettente unione durò solo due tornei poiché la separazione tra Sanyo e Bela sconvolse i loro piani. Yanguas passò a giocare insieme al ‘Boss’, formando una coppia solida che sfidò le migliori coppie del mondo, arrivando persino ad eliminare Juan Lebrón e Ale Galán al Major d’Italia di Premier Padel.

Tuttavia, gli infortuni di Bela, che lo costrinsero ad alternare compagni mentre l’argentino si riprendeva, e il pensiero di avere bisogno di un cambiamento per il 2024, portarono l’andaluso a scegliere una nuova strada per questa stagione.

Quest’anno si è unito a Javi Garrido, con il quale sta ottenendo risultati spettacolari all’inizio della stagione insieme a Juani Mieres in panchina. Entrambi hanno raggiunto la finale del Qatar Major e sono stati parte del catalizzatore che ha portato alla separazione di Lebrón e Galán, la coppia che ha dominato il padel mondiale negli ultimi tempi fino all’arrivo di Agustín Tapia e Arturo Coello.

Nel resto della stagione, il giocatore malagueño cercherà di continuare a stupire il pubblico dal drive e raggiungere nuovi traguardi sotto forma di titoli per continuare a consolidarsi come una realtà nell’élite del padel.

Migliori punti di Mike Yanguas

Mike Yanguas dimostra una grande solidità nella fase difensiva e utilizza la sua capacità tecnica per trovare spazi sul campo avversario con l’obiettivo di avanzare rapidamente alla rete per definire il punto.

Riesce a imprimere una velocità di gioco molto alta attraverso colpi molto potenti, in particolare tramite la sua vipera. È un giocatore che occupa molto spazio sul campo a causa della sua altezza e non si sente il peso della responsabilità nel realizzare colpi vincenti quando la palla gli arriva da alto.

Lok, nuovo sponsor di Mike Yanguas

Siux e successivamente Varlion hanno scommesso sul giocatore andaluso a soli 15 anni, quando iniziava a emergere nelle categorie giovanili del padel spagnolo. Mike ha firmato il suo primo contratto professionale con la seconda marca nel 2017, fino a quando alla fine del 2023 entrambe le parti decisero di separare le loro strade.

Questa stagione, il talentuoso drive è il volto visibile delle nuove racchette da padel Lok. Questo marchio, che rappresenta una diramazione di Adidas Padel, cerca di diventare un punto di riferimento nel settore puntando sul talento delle generazioni di giocatori che stanno per emergere.

Lok Maxx Hype 2024
OFERTA: 299,95 €
PVP: 300,00 €

  • Forma: Diamante
  • Gioco: Potenza
  • Peso: 360-375 grammi

Lok Maxx Hype 2024

La racchetta più in evidenza di Lok per questa stagione è progettata per favorire l’attacco, in particolare le vipere e i smash per tre che caratterizzano il gioco di Mike Yanguas. Ha forma di diamante e un equilibrio e punto dolce posizionati nella parte superiore della superficie che rispondono perfettamente ai colpi che arrivano dall’alto.

Il suo tocco semiduro con gomma Custom EVA offre un’ammortizzazione extra per dirigere meglio la palla, e viene con un sistema di antivibrazione che fornisce un comfort aggiuntivo ed evita i sovraccarichi al polso, al gomito e alle spalle. Inoltre, la rugosità 3D permette di aggiungere un ulteriore punto di effetto alla palla per mantenere gli avversari a difendere sul fondo del campo.

Palmarès di Mike Yanguas

Il giocatore nato a Malaga e cresciuto nella località granadina di Motril sa già cosa significa sollevare titoli World Padel Tour e tornei organizzati dalla Federazione Internazionale di Padel. Tuttavia, ha ancora il tarlo di debuttare in Premier Padel, il nuovo circuito che regola il padel professionistico a livello mondiale.

Questa stagione, tenterà di abbattere quella barriera insieme al suo compagno Javi Garrido e competere con garanzie con la Nazionale Spagnola ai Mondiali di Padel che si terranno dal 28 ottobre al 2 novembre.

Data Torneo Compagno
2023 FIP Platinum Sardegna Fede Chingotto
2023 WPT Reus Costa Daurada Open Momo González
2022 WPT Bajo Aragón Challenger Coki Nieto
2021 WPT Albacete Challenger Javi Garrido