Linguaggio:
0

Javi Garrido, profilo ufficiale del giocatore di padel

Ripercorriamo la carriera di Javi Garrido, uno dei giocatori con il miglior colpo nel Premier Padel, che rappresenta perfettamente il ruolo di rovescio aggressivo ed è uno dei volti più noti sul 20×10 del marchio americano Wilson.

Javi Garrido è un giocatore professionista di padel che attualmente occupa la tredicesima posizione nel ranking di Premier Padel e, nonostante la sua giovinezza, è un abituale partecipante alle fasi finali dei tornei. È uno dei volti noti delle nuove racchette da padel Wilson insieme a Fernando Belasteguín.

Il giocatore di Cordoba è uno dei rappresentanti più importanti della nuova generazione del padel spagnolo e si trova tra i migliori finalizzatori del circuito. Quest’anno, sta mostrando una versione molto solida con Mike Yanguas come compagno e l’aiuto di una leggenda come Juani Mieres dalla panchina.

Dati di Javi Garrido

Javi Garrido è un giocatore che si distingue per la sua potenza e aggressività sul campo 20×10. È caratterizzato dalla sua capacità di coprire molto spazio vicino alla rete e segna la maggior parte dei suoi winners con potenti colpi di rovescio.

L’anno scorso, ha giocato con giocatori come Lucas Campagnolo, Javi Rico e Momo González, debuttando nel Master Final del World Padel Tour, l’ultimo torneo tenuto dal circuito che ha dominato il mondo del padel negli ultimi dieci anni. Questa stagione, cerca di continuare a salire nella classifica in cui parte come la coppia numero dieci insieme a Mike Yanguas.

Nome e soprannome

Javier Garrido Gómez, ‘Il Califfo’

Data e luogo di nascita

26 ottobre 2000 (23 anni), Cordoba (Spagna).

Altezza

184 cm.

Attuale compagno in Premier Padel 2024

Mike Yanguas

Posizione

Rovescio

In Zona de Pádel ripassiamo la carriera di Javi Garrido, che rappresenta perfettamente il ruolo del giocatore di rovescio aggressivo e finalizzatore che sta cambiando il modo di giocare a padel negli ultimi anni.

Biografia di Javi Garrido

Il giovane giocatore spagnolo, appassionato dell’Atlético Madrid sin da piccolo, è nato e cresciuto a Cordoba, dove ha alternato il padel al calcio. Infatti, come ha riconosciuto in diverse interviste, ha iniziato a giocare a padel a sette anni ma non gli piaceva, tanto che scappava dagli allenamenti per andare a giocare a calcio.

Alla fine, si è appassionato al padel, cosa che lo ha portato ad essere una delle promesse di questo sport in Spagna. Nella categoria giovanile ha dominato in Andalusia, essendo il leader di tutti i ranking regionali nella categoria infantile insieme al suo compagno Jesús Moya.

Il suo talento non è passato inosservato alle marche, tanto che Star Vie ha scommesso su di lui. Con il passare degli anni, il suo potenziale e la sua progressione non sono stati frenati, dato che nel 2015, a soli 15 anni, ha iniziato a competere nelle fasi preliminari dei tornei del World Padel Tour.

Star Vie ha iniziato a sponsorizzare Javi Garrido dopo aver riconosciuto il suo talento a soli dieci anni. | Immagine: Padelazo.com

Nel 2017 è esploso nel circuito della pista blu dopo aver superato tutte le tappe nelle categorie giovanili, proclamandosi campione del mondo in due occasioni e campione di Spagna in quattro. Ha gareggiato con Javier Valdés, Javier González Barahona e successivamente con Gonzalo Rubio, con cui è riuscito a superare la barriera delle fasi preliminari per qualificarsi al tabellone finale del World Padel Tour, terminando la stagione al 62° posto nel ranking.

L’anno successivo, si è trasferito a Madrid con una borsa di studio per studiare Scienze dell’Attività Fisica e dello Sport mentre competeva nel WPT. Lì ha continuato a crescere come giocatore professionista, formando coppia con Tito Allemandi e Martín Di Nenno. Con quest’ultimo è riuscito a qualificarsi alle sue prime semifinali WPT all’Alicante Open del 2019 a 18 anni.

Javi Garrido e Martín Di Nenno hanno formato una delle coppie giovani più promettenti del WPT nel 2021. | Immagine: WPT.

Nel 2020, ha acquisito una grande esperienza competendo insieme al suo riferimento Juani Mieres, che anni dopo sarebbe diventato il suo allenatore. La stagione successiva, ha giocato a un livello eccellente poiché si è affermato nella parte alta della classifica insieme a Juan Cruz Belluati, si è proclamato campione di Spagna e inoltre ha vinto i suoi primi due titoli WPT insieme a Lucho Capra e Mike Yanguas: il Lerma Challenger e l’Albacete Challenger.

Nel 2022, il giocatore di Cordoba ha fatto una mossa rischiosa, dato che ha deciso di giocare insieme al brasiliano Lucas Campagnolo, che stava uscendo da un infortunio complicato e non trovava un compagno di garanzie. Nel loro primo torneo insieme, hanno sorpreso tutto il mondo raggiungendo la finale dell’Open di Miami, che hanno perso contro una coppia di alto livello come quella formata da Fernando Belasteguín e Arturo Coello.

Lo stesso anno, è riuscito a vincere un titolo Challenger (di nuovo ad Albacete) con ‘Campa’ e ha avuto l’opportunità di finire la stagione insieme a Fede Chingotto dopo il rimescolamento delle coppie che ha generato la rottura della coppia numero due del mondo, formata da Martín Di Nenno e Paquito Navarro.

L’anno scorso è stata la sua migliore stagione a livello personale, come ha riconosciuto in un’intervista a Marca, nonostante abbia condiviso il campo con fino a sei giocatori: Fede Chingotto, Jon Sanz, Javi Rico, Pablo Lijó, Lucas Campagnolo e Momo González.

Oltre alla irregolarità riguardo ai compagni, è riuscito a stabilirsi nei quarti di finale (qualificandosi in dodici occasioni), arrivando persino alle semifinali in tre tornei. Questo gli ha permesso di terminare tra i migliori 16 giocatori del ranking e giocare il Master Final di Barcelona, un sogno che si era prefissato da quando ha iniziato a prendere la racchetta da bambino.

La sua buona performance lo ha reso un giocatore ambito per questa stagione 2024, in cui ha deciso di unirsi a un altro giovane talento come Mike Yanguas per formare una coppia molto pericolosa nel gioco aereo che cerca di iniziare a raggiungere finali e vincere titoli a medio e lungo termine.

Migliori punti di Javi Garrido

Javi Garrido è un giocatore che si distingue per il suo gioco aereo e la capacità fisica di coprire gli spazi in campo e vincere punti in contropiede. È tenace e basa la sua tattica nel preparare il punto per costringere l’avversario a mandare un pallonetto di scarsa qualità e finire definendo il punto con un smash.

Cerca sempre di controllare il ritmo del gioco dal rovescio per rimanere vicino alla rete a causa della minaccia che rappresenta il suo colpo per gli avversari. Inoltre, ha una grande apertura braccia che gli permette di generare molte situazioni di attacco nelle quali non si sente il peso della responsabilità di cercare di definire per conquistare il punto.

Wilson, sponsor ufficiale di Javi Garrido

Il rovescio andaluso era legato a Star Vie dal 2010, quando il CEO della marca spagnola, Jorge Gómez de la Vega, decise di iniziare a sponsorizzarlo dopo averlo visto giocare un torneo a Cordoba a soli dieci anni. Tuttavia, questa stagione ha deciso di terminare il suo legame con Star Vie per unirsi a Wilson.

Il marchio statunitense ha puntato sul potenziale di Javi Garrido, che questa stagione compete nei migliori scenari mondiali con il modello Blade Pro V2:

Wilson Blade Pro V2 Verde
OFFERTA: 279,95 €
PVP: 300,00 €

  • Forma: Goccia
  • Gioco: Polivalente
  • Peso: 360-375 grammi

Wilson Blade Pro V2 Verde

La nuova racchetta di Javi Garrido offre un doppio impatto di potenza leggera ed effetto grazie alla sua robusta composizione di faccia in fibra di carbonio e superficie testurizzata. È progettata per giocatori di livello avanzato che cercano una racchetta polivalente che permetta loro di generare pericolo nella zona offensiva.

È realizzata con una gomma EVA Soft che le conferisce un tocco medio e viene con una nuova distribuzione dei fori che permette di avvolgere bene la palla per darle la direzione appropriata. Inoltre, il suo design accattivante del cuore fa sì che il peso della racchetta sia distribuito meglio per dominare la fase difensiva e colpi chiave come i pallonetti o le bandeje.

Palmarès di Javi Garrido

Il giocatore di Cordoba ha già avuto l’occasione di alzare trofei World Padel Tour nella categoria Challenger, che ha dominato durante gli anni 2021 e 2022 con diversi compagni. Tuttavia, ha ancora la missione di debuttare in Premier Padel, il nuovo circuito che regola il padel professionistico a livello mondiale.

Questa stagione, cercherà di abbattere quella barriera insieme al suo compagno Mike Yanguas e ricevere per la prima volta la convocazione dalla Selezione Spagnola assoluta per fare il suo debutto nei Mondiali di Padel, che si terranno dal 28 ottobre al 2 novembre.

Data Torneo Compagno
2022 WPT Albacete Challenger Lucas Campagnolo
2021 WPT Albacete Challenger Mike Yanguas
2021 WPT Lerma Challenger Lucho Capra