Linguaggio:
0

Premier Padel, World Padel Tour e A1 Padel: in cosa differiscono?

Nell’articolo di oggi decifriamo le differenze tra i tre circuiti professionali che hanno più seguaci e che hanno fatto una scommessa importante per l’internazionalizzazione del padel. Rivisitiamo le loro origini, i migliori giocatori che competono in essi e dove si possono vedere le partite in diretta.

Negli ultimi periodi si sono verificati cambiamenti molto significativi nell’ambito competitivo del padel professionale. La crescita dello sport del 20×10 ha reso possibile la coesistenza di diversi circuiti come Premier Padel, World Padel Tour o A1 Padel tra gli altri.

Questa situazione apre una vasta gamma di opportunità a la nuova generazione di giocatori che cercano di diventare professionisti, un obiettivo che oggi rimane complicato a causa degli alti costi economici che comporta competere nell’élite del padel.

Quali sono le differenze tra Premier Padel, World Padel Tour e A1 Padel?

In questo articolo, analizziamo gli aspetti che hanno differenziato questi tre circuiti tra loro: dall’organizzazione al colore dei campi, passando per le diverse stelle che competono sui loro campi.

Ognuno ha il proprio calendario e classifica, e generalmente non condividono gli stessi giocatori, poiché le date dei tornei coincidono spesso. Queste sono le differenze tra Premier Padel, World Padel Tour e A1 Padel:

Cos’è Premier Padel?

Premier Padel è considerato il circuito più importante nel mondo del padel professionale dall’inizio di questo 2024. È gestito dalla Federazione Internazionale di Padel ed è di proprietà di Qatar Sports Investments, azienda guidata da Nasser Al-Khelaifi, attuale proprietario della squadra di calcio Paris Saint Germain.

Nato nel 2022, ha portato il padel professionale in luoghi di prestigio mondiale come Roland Garros o il Foro Italico. Il calendario attuale di Premier Padel 2024 include 25 eventi distribuiti sui cinque continenti con l’obiettivo di continuare a espandere lo sport in tutto il mondo.

È il circuito che distribuisce i maggiori premi economici e riunisce i giocatori più talentuosi. Ha l’arduo compito di mantenere alto il livello del padel professionale dopo aver preso il testimone da quello che è stato il circuito principale a livello mondiale dal 2013 al 2023: World Padel Tour.

Cos’è World Padel Tour?

Il circuito del cuore blu è stato quello che ha dominato il padel mondiale dal 2013 fino alla fine del 2023, quando Qatar Sports Investments ha acquisito i suoi diritti economici per fonderlo con Premier Padel. Ha preso il posto dell’estinto Pro Padel Tour, riuscendo nell’ultima decade a espandere il padel a livello mondiale grazie alla capacità organizzativa dei tornei e al conseguimento di grandi audience televisive. L’azienda che ha gestito il circuito durante questo periodo è stata Setpoints SL, una filiale del gruppo SA Damm.

Tra i suoi molti successi, ha eguagliato più volte i premi economici nei tornei maschili e femminili e ha promosso la regola del punto d’oro che oggi viene utilizzata in molti tornei amatoriali per accorciare le partite. Questa norma stabilisce che, quando in una partita si raggiunge il punteggio di 40-40 (deuce), la coppia che vince il punto successivo segna un gioco, eliminando così i vantaggi.

Cos’è A1 Padel?

A1 Padel è un circuito di padel professionale fondato nel 2020 dall’imprenditore monegasco Fabrice Pastor. Attualmente, si è consolidato a livello internazionale avendo un calendario che include 18 eventi distribuiti in diverse categorie: Future, Open, Master e GrandMaster. Si distingue per avere moquette rossa sui campi e per organizzare tornei in luoghi esclusivi come il Casino di Monaco.

Il colore rosso dei campi di A1 Padel è un segno distintivo del circuito. | Immagine: A1 Padel.

L’intento di A1 Padel non è semplicemente essere un’alternativa solida a Premier Padel e World Padel Tour, ma diventare il circuito di riferimento del padel mondiale nel corso degli anni attirando i migliori giocatori con una maggiore distribuzione dei premi economici.

Migliori giocatori di Premier Padel 2024

Attualmente, guidano la classifica maschile di Premier Padel la coppia ispano-argentina formata da Arturo Coello e Agustín Tapia. Li segue da vicino il nuovo duo formato da Ale Galán e Fede Chingotto, mentre al terzo posto si trovano gli andalusi Juan Lebrón e Paquito Navarro. I migliori cinque sono completati da due coppie argentine: i ‘Superpibes’ Franco Stupaczuk e Martín Di Nenno in quarta posizione, e Juan Tello insieme a Fernando Belasteguín in quinta.

Premier Padel sarà presente in 25 paesi nella sua prima stagione come il circuito di riferimento a livello mondiale. | Immagine: Premier Padel.

Nel ranking femminile, Ariana Sánchez e Paula Josemaría guidano il circuito comodamente, anche se in seconda posizione si sta facendo strada la giovane coppia formata da Bea González e Delfi Brea. Il terzo gradino è per Gemma Triay e Claudia Fernández, mentre la quarta posizione è occupata da Alejandra Salazar e Tamara Icardo. Da parte loro, nel top cinque si trova il duo ispano-argentino formato da Martita Ortega e Verónica Virseda.

Migliori giocatori di A1 Padel 2024

Attualmente, guida il ranking maschile di A1 Padel la coppia argentina formata da Maximiliano Arce e Franco Dal Bianco. Seguiti da Leonel ‘Tolito’ Aguirre e Gonzalo Alfonso in seconda posizione; al terzo posto si trovano Juan Ignacio De Pascual e Agustín Torre, mentre in quarta posizione si trovano Ramiro Pereyra e Adrián ‘Tito’ Allemandi, seguiti in quinta posizione da Pablo Barrera e Diego Ramas.

Come vedere Premier Padel 2024

Questa stagione, i tornei di Premier Padel possono essere visti gratuitamente su YouTube e Red Bull TV. I primi turni possono essere seguiti sul canale ufficiale YouTube del circuito, mentre dai quarti di finale in poi le partite vengono trasmesse su RedBull TV.

Come vedere A1 Padel 2024

I tornei di A1 Padel possono essere visti integralmente su YouTube e sull’applicazione Mitele. Il circuito di Fabrice Pastor ha raggiunto un accordo con Mediaset affinché il conglomerato televisivo possa anche trasmettere le diverse prove della stagione attuale.

Come ottenere i biglietti per Premier Padel 2024

I biglietti ufficiali per i tornei di Premier Padel possono essere ottenuti attraverso diverse piattaforme che vengono sempre annunciate sui canali ufficiali del circuito diversi mesi prima che la palla inizi a girare. Sul sito ufficiale di Premier Padel è possibile trovare tutte le informazioni relative a questo aspetto nella sezione ‘Tornei’.

I biglietti includono l’accesso alle partite maschili e femminili durante il giorno del torneo. | Immagine: Premier Padel.

Come ottenere i biglietti per A1 Padel 2024

I biglietti ufficiali per i tornei di A1 Padel possono essere ottenuti attraverso diverse piattaforme che vengono sempre annunciate sui canali ufficiali del circuito diversi mesi prima che la palla inizi a girare. Sul sito ufficiale di A1 Padel è possibile trovare tutte le informazioni relative a questo aspetto nella sezione ‘Tornei’.