Uno dei dettagli principali quando si pratica uno sport è conoscere le sue regole e rispettarle. Anche se una delle caratteristiche più conosciute del padel è che deriva molte delle sue basi dal tennis, una di queste è il colore famoso delle palline con cui si gioca in entrambi gli sport.
In questo articolo, esploreremo la storia dietro il colore delle palline ufficiali da padel e alcune variazioni emozionanti.
Table of Contents
Colori ammessi nelle palle da padel secondo il regolamento
Alla pagina 11 del regolamento ufficiale della Federazione Internazionale di Padel, si parla della pallina. Riguardo al colore, si stabilisce che “La pallina deve essere una sfera di gomma con una superficie esterna uniforme di colore bianco o giallo”
Questa chiarificazione include il colore storico originale, poiché all’inizio dello sport le palline erano originariamente bianche per poterle distinguere dal tradizionale colore verde del campo, quindi oggi continua ad essere mantenuto nel regolamento come un colore ufficiale, anche se è obsoleto nei tornei e nelle competizioni ufficiali.

Il colore delle palline negli sport con la racchetta
L’arrivo della televisione a colori ha segnato una svolta radicale nella trasmissione e nelle regole degli sport. È per questo che nel 1972 la Federazione Internazionale di Tennis ha deciso che, a causa della difficoltà del colore bianco della pallina da seguire in televisione, poiché si confondeva facilmente con le linee del campo, si è optato per cambiare il colore delle palline.

Dopo uno studio, è stato determinato che il colore giallo fluorescente era migliore sia per i giocatori che per gli spettatori, consentendo di seguirlo senza problemi per la vista.

Oggi ci sono molti marchi noti per fornire ottime palline da padel per giocare. Ecco alcune delle nostre preferite:
Palline Head Padel Pro S
Le Head Padel Pro S sono le palline ufficiali del World Padel Tour. Offrono un rimbalzo pulito, leggero e veloce e un buon controllo. Hanno anche una texture piacevole al tatto. Un classico del marchio che rimane uno dei preferiti dai giocatori.
Palline Bullpadel Premium Pro
Le Bullpadel Premium Pro offrono una grande velocità di gioco, accelerando il ritmo delle partite. Inoltre, hanno una lunga durata grazie al nucleo di gomma realizzato in alta densità.
È una palla per giocatori più esperti, poiché con poca forza, la palla viene lanciata a grande velocità rendendo il gioco molto più rapido e dinamico.
Palline Adidas Speed RX
I palloni Adidas Speed Pro RX sono un asse affermato nello sport, un modello consacrato del marchio e uno dei preferiti dai giocatori poiché riduce le vibrazioni e ottiene un volo uniforme.
Realizzato con il 50% di feltro di lana che si distingue per la sua gomma di alta qualità e il rapido recupero.
Altri colori di palline da padel
I colori nel corso degli anni sono cambiati e si sono adattati quando si tratta di competizioni non ufficiali, un esempio sono le palline arancioni, molto popolari nelle versioni di padel dove si gioca su campi fluorescenti.

Così come le palline rosa da padel di Nox, stanno diventando sempre più famose, poiché sono palline la cui acquisto aiuta con donazioni contro il cancro al seno.
Oggi, sia che tu preferisca la classica pallina bianca o che tu voglia aggiungere un tocco di colore alle tue partite, sicuramente troverai opzioni per soddisfare le tue esigenze ed esprimere il tuo stile personale in campo.