Linguaggio:
0

Scoppia il conflitto tra il WPT e i giocatori professionisti

Analizziamo gli ultimi eventi che hanno portato al più grande disaccordo tra il circuito WPT e i suoi giocatori, conflitto che per ora continua a generare tensioni

Nelle ultime settimane, il padel sta vivendo molta tensione a causa del disaccordo che si sta verificando tra i giocatori professionisti e lo stesso circuito del World Padel Tour , generando molte polemiche tra esperti e fan, con una possibile richiesta di 25 milioni di euro .

Questa competizione è uno dei campionati più importanti al mondo, che conta più di quattro milioni di telespettatori che non perdono una sola partita, poiché negli ultimi anni sta guadagnando sempre più notorietà.

Il World Padel Tour è stato fondato nel 2013, sostituendo il precedente Padel Pro Tour e oggi riunisce più di 100 giocatori con contratti firmati. Ogni anno vengono organizzati solitamente dai 15 ai 20 tornei, oltre a un Final Master a dicembre che riunisce le migliori coppie della classifica.

Premier Padel: origine del disaccordo

Il conflitto inizia quando nasce una nuova competizione che arriva direttamente da Doha (Qatar) e si chiama Premier Padel Tour . Questo nuovo campionato nasce dall’idea di un uomo di nome Nasser Al-Khelaïfi , un ex tennista e uomo d’affari del Qatar che decide di essere uno dei primi a portare una competizione ufficiale di padel in Qatar.

Questa settimana si è tenuto il primo torneo , con diversi premi da distribuire che raggiungono ben oltre mezzo milione di euro. Se vuoi vederlo, puoi trovarlo sul canale YouTube del concorso. Inoltre, è stato recentemente annunciato un accordo con la Spagna per trasmettere le semifinali e la finale su Teledeporte .

Tuttavia, questo nuovo circuito Ooredoo Qatar Major non ha una modalità femminile, cosa che non è piaciuta a gran parte dei giocatori del WPT. Si sono semplicemente limitati ad annunciare la loro intenzione di includerli nel 2023.

Possibili cause che hanno influenzato

Uno dei motivi che possono guidare il cambio di giocatori potrebbe essere economico, ed è che questo nuovo torneo arriva come una delle più grandi competizioni del World Padel Tour, con un premio per i vincitori di oltre mezzo milione di euro . Inoltre, i vincitori raccoglieranno 2.000 punti poiché è il primo circuito Major.

Alcuni giocatori hanno parlato in questi giorni, è il caso di Paquito Navarro che ha rilasciato un’intervista in cui ha affermato che non stanno cercando un conflitto e che vogliono solo che il paddle tennis sia uno sport completamente gratuito in cui i giocatori possono decidere il loro propri termini.

Questo potrebbe essere un altro dei motivi per cui i giocatori hanno deciso di andare contro la concorrenza ed è che richiedono condizioni migliori nel circuito e che sono molto più coinvolti in questo sport, un fattore che il WPT è stato in grado di lascia da parte. .

Contratto di esclusiva del World Padel Tour

Molti volti noti del padel professionistico in Spagna stanno iniziando ad andare a questo nuovo torneo, ripercorrendo il World Padel Tour con il quale molti hanno contratti. Questi sono stati ingaggiati da più di 100 giocatori maschi e 56 giocatrici in cui si sono impegnati a giocare con l’azienda fino al 2023.

In esso puoi trovare una delle clausole che prevede:

I giocatori possono partecipare a qualsiasi torneo in conformità con le regole del WPT ad eccezione dei circuiti che potrebbero essere una competizione diretta e non possono partecipare a tornei al di fuori della competizione i giorni prima e dopo una competizione WPT.

È qui che inizierebbe a violare il primo regolamento del contratto, ovvero che il 28 marzo è iniziato il torneo del Qatar, che ha coinciso con il Getafe WPT Challenger (Madrid), a cui molti giocatori non hanno potuto partecipare, rompendo così un’altra clausola che è il:

i giocatori accettano di giocare in tutti gli eventi WPT e quelli che fanno parte della competizione salvo cause di forza maggiore”

Dopo aver infranto il regolamento di detto contratto, tutti i giocatori che l’hanno violato potrebbero essere soggetti a una multa di oltre 25 milioni di euro da parte del WPT .

Opinioni delle persone coinvolte

A nome della International Padel Federation (FPI) , che fa parte del nuovo circuito, uno dei primi a parlare è stato il presidente, Luigi Carreraro, chiedendo al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) di mediare tra le due parti e chiedendo il vostro sostegno in questa disputa .

Luigi Carreraro dichiara di essere un’organizzazione privata che è governata da regole proprie poiché vogliono solo che il padel continui a crescere a livello internazionale in modo che possa raggiungere molte più persone. Accusa anche il World Padel Tour di organizzare gare solo in luoghi in cui questo sport è già noto, quindi non gli permettono di continuare a crescere.

Infine, il World Padel Tour ha parlato dicendo che non stanno facendo pressioni sui giocatori e che stanno solo seguendo i regolamenti stipulati nel contratto con ciascun atleta.

La nostra opinione è che la soluzione a questo conflitto che sta dividendo il mondo del padel potrebbe essere il dialogo tra le due parti, tenendo un incontro in cui sia il World Padel Tour che i giocatori possono trovare un punto intermedio in cui entrambi beneficiano delle parti coinvolte.

Alcuni dei giocatori, infatti, hanno già riconosciuto la volontà di trovare una soluzione per evitare di finire in tribunale, quindi c’è già una predisposizione al dialogo.